Viaggi & Reportages

Perle alpine: Estate in Alpe Cimbra

Storia, Cultura, Enogastronomia da giugno a ottobre

L’Alpe Cimbra è  una Perla Alpina, una delle 10  destinazioni in Italia a fregiarsi di questo titolo (sono 19 tra il nostro paese, la Germania, la Svizzera e la Slovenia). Significa che è un territorio dove si pratica un turismo all’insegna della sostenibilità. L'iter per la candidatura ha coinvolto i comuni di Lavarone (con il Lago Bandiera Blu d’Europa), Folgaria e Lusérn. 

A portare l'Alpe Cimbra tra le Perle è stata la dolcezza del suo territorio che d'autunno si veste di dolcissime e impalpabili nebbie che al paesaggio conferiscono ulteriore poesia.


L'estate è il trionfo dei colori e della natura, del blu del Lago di Lavarone e del verde dei pascoli, delle feste tipiche e delle tradizione cimbre.

E' l'occasione per scoprire la ricca gastronomia dell'Alpe. A Folgaria consigliamo una tappa all' Osteria Coe di Passo Coe dove si può fare l'incontro con la vera gastronomia trentina. I prodotti tipici locali realizzati esclusivamente sull'Alpe Cimbra sono speciali e famosi: dal formaggio Vezzena, ai salumi tipici e molte altre prelibatezze.

Per uno spuntino veloce c'è il piatto del Montanaro con i salumi e i formaggi di malga, ottimo ache come piatto unico. Noi l'abbiamo assaggiato: ottimo! Si inizia con le crocchette al formaggio di malga con lardo della Val Rendena e cipolla in agrodolce oppure con i tortelli di patate con speck, luganega stagionata, formaggi locali accompagnati da insalata di cappuccio con il  cumino. In menù non manca mai il carpaccio di carne salada trentina con funghi porcini sott'olio e il trentingrana. Volete assaggiare qualcosa di memorabile? Vi consigliamo i garganelli all'uovo con ragù di capriolo o i gnocchi rustici di polenta con la fonduta d'alpeggio e lo speck croccante.

 

Molti e numerosi gli eventi estivi: il 15 e 16 luglio torna un appuntamento fisso “Latte in Festa” al Parco Palù di Lavarone, è la manifestazione dedicata al mondo del latte organizzata dall’Azienda per il Turismo Alpe Cimbra in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e all’Agricoltura della Provincia Autonoma di Trento. L’Oro Bianco dell’Alpe Cimbra, il latte e tutti i suoi gustosi derivati, protagonisti di due giornate per la valorizzazione del patrimonio lattiero caseario e dell’agricoltura di montagna. Protagonista assoluto  il formaggio Vézzena, uno dei più antichi della tradizione casearia trentina tutelato da un Presidio Slow Food.

Nel corso della festa vengono anche mostrati e valorizzati gli antichi mestieri e i protagonisti sono coloro che ancora li praticano.

L'Alpe Cimbra ospiterà nell'estate 2023 anche Degustando l'Oltresommo, fissato per il 16 luglio: è un viaggio dai confini meravigliosamente autentici attraverso paesaggi e tradizioni antiche della terra Cimbra, che il 17 luglio ripropone un’avventura enogastronomica attraverso le piccole frazioni cimbre dell'Oltresommo.

Una camminata enogastronomica di 11 km immersi totalmente nella natura incontaminata, attraverso i borghi di San Sebastiano, Tezzeli, Cueli, Carbonare e Nosellari, di livello semplice adatta a tutti e alle famiglie con bambini.È un viaggio nel passato dove i protagonisti sono gli abitanti di questi villaggi, che aprono le porte delle loro case e i volti, espongono gli oggetti appartenuti ai loro avi e raccontano, come sanno fare coloro che amano la loro terra, aneddoti e storie di vita vera.

Lungo il percorso saranno disposti dei "Punti Goderecci" in cui i partecipanti potranno assaggiare i prodotti tipici locali realizzati esclusivamente sull'Alpe Cimbra come il formaggio “Vezzena“ nelle sue stagionature, il pane fragrante dei nostri forni, i salumi tipici locali e ovviamente i vini e le birre artigianali.

Nel mese di agosto si terrà la rassegna letteraria "Incontri d'autore": un mese di eventi dedicati alla riflessione e al confronto con nomi di spicco del giornalismo, della politica, della cultura e della narrativa italiana contemporanee, per affrontare e discutere temi di vibrante attualità. La manifestazione si terrà nei boschi, sui sentieri e nelle radure dell'Altopiano della Vigolana, ed avrà come tema guida la parola “Risvegli”.

"Al riparo degli alberi" sull’Altopiano della Vigolana è un festival dedicato al rapporto tra teatro e natura. ''Risveglio'' è in primo luogo quello ciclico della natura, ma anche quello che desideriamo assaporare tutti noi, uscendo finalmente dall’incubo pandemico. È il risveglio dei sensi nel contatto con alberi, sassi, erba, acqua, sole; è il riaccendersi del piacere di ritrovarsi insieme, senza paura; di curare le ferite anche profonde che questo tempo ci ha lasciato.

Il risveglio è anche il momento dello stupore e della sospensione, il tempo in cui i confini tra sogno e realtà si confondono. Il momento migliore per entrare nel bosco. Il bosco - che nel mese di agosto farà da "casa" al festival - non sarà solo un bello spazio scenico, un luogo da fruire, da attraversare, da abitare per un tempo più o meno lungo, ma un Essere vivo, che ci interpella, ci sorprende. Verranno proposti nove eventi tra spettacoli e camminate teatrali per bambini e famiglie; spettacoli, narrazioni, camminate teatrali e performance per adulti; oltre a un laboratorio teatrale per ragazzi con conclusione aperta al pubblico.

Un nuovo evento per chi ama un grande protagonista della montagna: il Festival del Porcino a Lavarone il 16 e 17 settembre 2023 . Una gara per i fungaioli più esperti e tanti momenti gastronomici per scoprire la prelibatezza dei gustosissimi porcini dell’Alpe.

Il momento più atteso è fissato al 30 settembre 2023 con la Grande Sfilata della Brava Part: La Brava Part è il festival delle tradizioni della gente di montagna che si riunisce in allegria e accoglie l’ospite con affetto, in un tripudio di suoni, colori e profumi che trovano il loro apice domenica 1° ottobre nell’attesissima sfilata da Costa al centro di Folgaria. La strega Brava Part si metterà alla testa della lunga sfilata di carri allestiti con cura dagli abitanti di ogni frazione di questa terra, a simboleggiare gli antichi mestieri. Centinaia di figuranti: bande, cori, gruppi e associazioni nei tipici costumi, con cavalli, asini, mucche, caprette e musiche folkloristiche, daranno vita ad una fra le più spettacolari manifestazioni popolari dell’arco alpino. Tantissimi gli eventi organizzati nella giornata di sabato 30 settembre per una due giorni indimenticabili.

Il 28-29 ottobre 2023 si accendono i riflettori sulla Dispensa dell’Alpe un evento dedicato alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari del Trentino attraverso una serie di convegni, laboratori esperienziali legati ai prodotti del territorio dell’Alpe Cimbra e del Trentino, il “Mercato dei produttori”, attività guidate alla scoperta dei luoghi di produzione – fattorie aperte, trekking del gusto, bike con gusto. Una grande area espositiva ospiterà a Folgaria oltre 50 produttori del Trentino che il meglio delle loro produzioni a km o e novità 2023 un’area dedicata all’artigianato di eccellenza. L’area gastronomica  sarà attiva durante i due giorni dell’evento

L’autunno è la stagione per andare in cerca di funghi ed è perfetto per il il trekking e la bike nei boschi: ogni weekend l’Azienda per il Turismo Alpe Cimbra organizza delle escursioni guidate lungo i percorsi più suggestivi.

Da queste parti promuovere il turismo slow è la regola il che significa un forte abbinamento tra storia, cultura e tradizioni, e alla valorizzazione del rispetto dell’ambiente alpino e della sostenibilità anche attraverso eventi specifici come il Festival del Gioco e la Fiaba Regna, rivolti alla sensibilizzazione su queste tematiche attraverso il gioco dei piccoli ospiti della località.

Le proposte portano gli ospiti a scoprire la natura e gli animali: l’animal watching con l’ascolto del bramito del cervo, l’osservazione all’alba delle marmotte e i suoni della natura che si prepara ad andare in “letargo”. Le camminate a piedi nudi su letti di foglie regalano il crepitìo delle foglie, ma anche il silenzio è un 'suono' meraviglioso che amplifica il volo di un uccello e l'acqua di un torrente nel suo incessante fluire.

Da non perdere una visita all'Antica segheria dei "Mein", al Mulino "Cuel"(con la sua centenaria ruota baciata dal "Vespoch") e le Trincee di Nosellari. Qui anche uno dei sentieri tematici più suggestivi dell’Alpe, il sentiero dell’Acqua. La bellezza di questa terra sta nelle molteplici suggestioni che sa suscitare nel visitatore, suggestioni di tipo ambientale, naturalistico e storico.

Essere Perla delle Alpi premia gli sforzi fin qui fatti per la tutela e valorizzazione del territorio, promuovendo un equilibrio tra uomo e ambiente. Aderendo alle Alpine Pearls i tre comuni di Lavarone, Luserna e Folgaria hanno anche inaugurato una nuova stagione di condivisione degli investimenti che danno priorità assoluta alla sostenibilità energetica, ambientale e sociale. Con la volontà di chiudere alla mobilità motorizzata, inquinante e rumorosa.

Questa è la specifica filosofia delle Alpine Pearls.
(c.perer)

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)

Articoli correlati