Attualità, Persone & Idee

I ''Piccoli pensieri blu'' di Bimba Landmann

Strenne di Natale - ''Tutti meritiamo grandi sogni''. Storiedichi edizioni ne ha raccolti di preziosi.

(Corona Perer) - ''Tutti meritiamo grandi sogni''. Ne è convinta Bimba Landmann  autrice di "Piccoli pensieri blu" un volumetto che è una chicca preziosa. Basta sfogliarlo per capire che questo libro è semplicemente magnetico. Uscito a metà novembre, su inizitiva della casa editrice veneziana Storiedichi Edizioni, parla di come la creatività ci può aiutare, guarire, salvare.

Il mondo di Bimba è blu, intenso, profondo, intimo eppure aperto a tutti e per questo potente. Libero. La sua mano e la sua mente che da sempre lavorano per l'infanzia, hanno dato vita ad un volumetto utile a ragazzi e ragazze ma anche agli adulti. Un cammino in cui è facile ritrovarsi. La lettura scivola via veloce, ma questo è un libro destinato a restare, da riaprire periodicamente per dare ossigeno a mente e anima.

 

"Piccoli pensieri blu" è infatti una raccolta di pensieri illustrati sulla vita, che Bimba Landmann ha realizzato in un periodo  difficile della sua vita. ''A causa di un fortissimo dolore alle spalle, non riuscivo più a disegnare e, quindi, a dedicarmi a tempo pieno al mio lavoro di illustratrice e, per non stare ferma, ho cercato comunque di fare qualcosa, anche se per pochi istanti al giorno''. Ed ecco che disegni e pensieri raccolti in quel momento difficile (ma come tutti i momenti difficili potententemente creativo) diventano energia pura.

Ne è uscito un volume, che è anche un monito a prendere in mano un pennello ed esprimersi. ''Fermarsi e riflettere su chi siamo, su quali percorsi stiamo attraversando'' afferma Bimba Landmann che fin da bambina aveva deciso di fare l'artista da grande.

Un Amore con la A maiuscola sbocciato di fronte alla bellezza dell’oro e del blu degli antichi codici miniati custoditi al Museo di San Marco a Firenze. Da quel momento non ha mai smesso di disegnare, riempiendo interi quaderni con immagini e storie. Oggi, l’arte è la sua professione: i suoi libri sono stati pubblicati in più di venti lingue e hanno vinto numerosi premi internazionali. I suoi disegni sono stati esposti alla National Gallery di Londra, al Chihiro Art Museum di Tokyo e Azumino, e in diverse città degli Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Finlandia, Germania, Svizzera, Turchia, Giappone e Italia. Le sue opere sono state utilizzate per documentari televisivi e spettacoli teatrali.

Convinta che l’arte e la creatività siano potenti mezzi di espressione accessibili a tutti, con il suo lavoro Bimba Landmann fa uscire i suoi sogni, quelli che le abitano dentro, e offre una chiave di lettura permeata di Libertà.

Il merito di questa chicca è anche della casa editrice che ha fortemente creduto nella potenza di Bimba: Storiedichi Edizioni ha dato vita ad un progetto editoriale partito dai disegni che l'autrice teneva in un cassetto, in attesa di dare loro una forma. Il vero editore è chi coglie la potenza di un lavoro.

Il libro è uscito il 17 novembre 2023 e secondo noi è un ottima strenna natalizia. Un libro che è anche un oggetto molto raffinato da sfogliare e da regalare a chi si vuole bene.


info@storiedichiedizioni.it
 

 


Autore: Corona Perer

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)

Articoli correlati