Attualità, Persone & Idee

OPERA PRIMA - ''Io mi libro''

di Alessandro Pagani

Ho scritto questo libro perchè sentivo la necessità di esprimere uno dei lati più genuini del mio essere, l'ironia. L'opera s'intitola "Io mi libro" ed è composta da 500 doppi sensi e giochi di parole che indagano in chiave umoristica su fatti che possono accadere durante il quotidiano.

La severità con cui affrontiamo argomenti che ci riguardano, ha costretto l'uomo a distaccarsi dall'immaginazione. Così ho provato a vedere le cose da un altro punto di vista, libero da pregiudizi e preconcetti fin troppo culturali.

La libertà di giocare con le parole ha fatto il resto: espressioni idiomatiche da creare, neo locuzioni, aforismi astratti e citazioni ai confini tra luoghi comuni e mediocrità, per impiegare ogni vocabolo nella sua accezione più estesa.

La tragicomica consapevolezza dell'essere ha fatto il resto: vivere continuamente ai bordi tra verità e finzione avvinghiati alle nostre fragili realtà, senza mai ridere di se stessi, ci incolla ancora di più ai piccoli e grandi affanni quotidiani, e rallenta ogni pensiero d'evoluzione. Perchè ogni risata condivisa sostiene a fare qualche licenza alle nostre contraddizioni, ed incrementa la nostra personale resilienza alle avversità.

Il libro si trova su IBS, Feltrinelli e Libreria Universitaria, oltre che sul sito dell'editore che è "69, Rue de la Fontaine", al costo di 10 Euro.

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)