Attualità, Persone & Idee

Opera Prima - New York City Babe

di Antonio Rovaldi

Quando cammini dentro New York sei invaso da una moltitudine di storie, musiche, immagini. Storie in crescita che, dopo un istante, vengono tradite con altre storie, altri volti, suoni.

Il senso di una giornata vissuta camminando e fotografando lo si ricostruisce quando la giornata finisce e si rientra nella propria dimensione domestica e si ritrova la lentezza nell’affiancare le immagini, inizialmente anche molto lontane fra loro.

Antonio Cafardo Takahashi, il bambino di tre anni che si vede sulla copertina del libro, è un mio piccolo amico di New York. Antonio copia delle fotografie dello skyline da libri di fotografia e titola tutti i suoi disegni, nessuno escluso, New York City Babe.

Gli ho chiesto di prestarmi il titolo dei suoi disegni e in cambio gli ho regalato grandi fogli bianchi e pennarelli degli stessi colori delle linee della metropolitana.

Ha fatto per me delle opere di grafica urbanistica totalmente visionarie.

Le foto che si trovano dentro il libro "New York City Babe" sono un ‘apparato’ alla lettura della magistrale opera urbanistica di New York dell’architetto-rocker Antonio Cafardo Takahashi, l’architetto che ha cambiato il volto New York City.

 

New York City Babe di Antonio Rovaldi
Edizioni Les Cerises
Euro 20,00 (tiratura limitata a 500 copie)

puoi acquistarlo qui > clicca

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)