Attualità, Persone & Idee

Esce ''Sassi sul bordo'' di Rita Grisenti

Novità in libreria

In  ''Sassi sul bordo'' la giornalista Rita Grisenti racconta una storia ambientata in un borgo di montagna spopolato a causa dell'emigrazione, spinta dalla Grande Guerra e dall'eterna povertà. Qui si intrecciano le storie di Veronica e Roberto. L' esilio a cui saranno costretti, lei da parenti lontani, lui nelle miniere di Francia, troncherà da subito la loro speranza di costruirsi un futuro insieme.

Il tutto avviene in una Europa attraversata dalle dittature e poi da una nuova guerra, che scompagina le vite, mette in crisi gli affetti, sparge la paura, ma fa nascere anche una nuova coscienza civica e nuove forme di coraggio. E coraggio occorrerà anche a Veronica e Roberto, dopo molto tempo, per decidere di incontrarsi, superando quanto di oscuro e violento c' è stato nel loro passato.

Il teatro delle vicende, dei protagonisti si sposta dal paese alla città, dall' Italia alla Francia, dall'Europa al Sudamerica, ma la scena che vi si recita è una e interroga l'Autore e il Lettore sul peso del destino e sulla possibilità di riscattarsene.

Rita Grisenti è una giornalista che oggi è presente in organismi come il Consiglio delle Donne del Comune di Trento, la Consulta per le Politiche Sociali della Provincia. Laureata in Scienze Politiche e consulente presso le Istituzioni di Bruxelles e il Consiglio d’Europa,  è studiosa dello  Statuto dell’Autonomia del  T.A.A. Suo lo studio "Un modello di pacificazione  etnica per l’area danubiana, applicata agli Stati dell’ex Jugoslavia, in guerra negli anni 90".

Il suo romanzo è edito da Curcu Genovese.

 

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)