Attualità, Persone & Idee

Aumenti gas e luce: come limitare costi in bolletta

Ridurre gli sprechi e tagliare le spese

Aumenti gas e luce: come limitare i costi in bolletta? Ridurre gli sprechi e tagliare le spese è possibile anche se il problema sta nella speculazione che ci sarebbe a monte di questi rincari. Fortunatamente esistono alcuni accorgimenti che possono rivelarsi senz’altro utili per "limitare i danni", al fine di ridurre ogni spreco e ridimensionare così anche gli importi in bolletta.

 

I consumi domestici determinano  la spesa maggiore, che tuttavia, non dipende esclusivamente dai consumi effettivi, ma anche dal costo della componente energia, per esempio, e dalle fonti energetiche utilizzate dal proprio fornitore. Se questi costi si rivelano eccessivi, potrebbe essere utile valutare un passaggio di fornitore per tagliare le spese alla radice. Fare un rapido confronto online delle varie offerte gas e luce disponibili sul mercato può essere un ottimo modo per trovare la soluzione più indicata per i propri standard di consumo.

 

Per risparmiare è opportuno seguire alcuni piccoli, ma efficaci, accorgimenti. Per esempio, evitare le televisioni in stand by, che, ogni anno, arrivano a consumare circa 19 milioni di tonnellate di CO2, per un peso sulle bollette elettriche di circa il 10%. In aggiunta, sarebbe meglio passare a delle lampadine a LED, che consumano il 93% in meno rispetto a quelle alogene tradizionali.

 

Un altro nemico del risparmio è la cucina, poiché sono numerosi gli elettrodomestici in grado di consumare molta energia, come per esempio la lavatrice e il forno. La sostituzione dei vecchi apparecchi con elettrodomestici di classe A è uno dei passaggi più importanti in questo senso: dispositivi obsoleti e mal funzionanti sono molto spesso fonte di sprechi evitabili, essendo meno efficienti in termini di prestazioni e inquinando di più.

Ad ogni modo, una delle soluzioni più efficaci rimane rendere più sostenibile il proprio stile di vita quotidiano, risolvendo il problema alla radice. A tal proposito, non mancano le iniziative che si propongono di fare proprio questo all’interno degli ambienti domestici, sfruttando i vantaggi portati dall’hi-tech.

 

Aumenti di luce a gas anche nel commercio

Gli aumenti, purtroppo, non riguardano solamente l'uso domestico, ma anche il settore pubblico e privato. Per esempio, nei bar si stima un aumento del costo dell'energia elettrica di circa il 54% rispetto allo scorso gennaio, mentre più contenuto sarà quello del gas, di solo il 5%.

Anche il settore della ristorazione sarà colpito dai rincari, soprattutto per quanto riguarda la corrente elettrica, con un incremento di circa il 58% contro il 34% del gas. Tuttavia, il settore più interessato resterà quello alimentare, soprattutto a causa del largo impiego di frigoriferi, con un relativo aumento del 70%.

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)