Arte, Cultura & Spettacoli

Le principesse di Jakob Seisenegger

Le piccole di casa d'Asburgo: Elisabetta, Anna, Maria, Maddalena, Caterina

Non aveva una mano felice Jakob Seisenegger, illustre artista alla corte degli Asburgo, o e le bimbette a lui affidate non splendevano per bellezza? Di certo  l'insieme compositivo dei suoi ritratti ci consegna una galleria veritiera e le principessine d'Asburgo, tornate di recente al Buonconsiglio di Trento, costruiscono tutte insieme un quadretto dinamico e persino leggiadro.

Elisabetta, Anna, Maria, Maddalena, Caterina: sono le cinque figlie di Ferdinando d’Asburgo re dei Romani e futuro imperatore che il pittore ritrae nel 1534. La maggiore ha otto anni, uno appena la più piccola. Avvolte in abiti elegantissimi, giocano ignare del loro prossimo destino.

Il grande dipinto di Jakob Seisenegger faceva parte di una fastosa serie di ritratti della famiglia asburgica, destinati a decorare l’appartamento privato del principe vescovo di Trento Bernardo Cles.

La tavola, dopo un lungo restauro curato dalla Soprintendenza per i beni culturali di Trento, è tornato nella sua antica dimora, il Castello del Buonconsiglio.

Recentemente sono state esposte in occasione della restituzione al pubblico dell’importante dipinto, post restauro. Una preziosa occasione per indagare la storia delle piccole principesse, nel gioco politico delle dinastie europee, per approfondire il ruolo del principato trentino nello scacchiere internazionale in un momento storico cruciale, e per riscoprire un pittore insigne, che fu contemporaneo e contendente di Tiziano.

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)