Attualità, Persone & Idee

Aperitivo da....Oscar

Milano: "Il Bar" e la drink list Emporium di Oscar Quagliarini

Serata da'Oscar' all'ultimo piano de la Rinascente, nel cuore antico e modernissimo di  questa Milano sulle guglie. Il riconoscimento va ad  Oscar Quagliarini, Mixologist, Bartender e produttore del  Q Vermouth nelle diverse  'fragranze': Secco, con uva passa marsala rosa e pepe; Bianco con  origano timo bergamotto e sambuco; Rosso leggermente amaro con rabarbaro liquerizia e genziana. Lavora nel lounge bar e caffetteria sulle terrazze di Rinascente Milano e Palermo.

Il mixer  tra gusto e olfatto, induce a curiosare tra il banchetto dei  profumi esposti e pronti all'assaggio.  Inizia così il gioco  e,  con un' esposizione di profumi all'aroma dei cocktail stessi, grazie alla creatività di Oscar, stasera è lecito  degustare un profumo e odorare un cocktail...

Il Sim-Sala-Bim è proprio lui che magheggia con la sua arte e si muove dietro il banco de IL BAR con movimenti precisi; compone   mix aromatici  coinvolgenti,  in un crescendo di gusti  molto decisi e unici della nuova drink list da lui firmata per Il Bar: Emporium.

Di sè dice: "Sono nato a Roma il 26 maggio 1978, barista dal 1999.Juleps, Lacerba, Pravda, alcuni dei cocktail bar in cui ho lavorato a Milano. Ma grazie al mio lavoro e ai miei seminari sono stato in Spagna, Francia, West Africa, Messico, Russia e Singapore… Cocktail & spirits, ma anche erboristeria, food pairing e profumeria, li ho provati e studiati tutti… che altro? Suono il piano, leggo & scrivo, fumo e adoro i tatuaggi".

Alla  particolarità del profumo  Lune d'Abricot  vaporizzato  e annusato sullo sticker, non si resiste alla voglia di richiederlo al banco dei cocktail; intingere il naso nel bicchiere per dribblare verso  il palato lo Champagne con  Ylang Ylang Bitter e freschissima spuma di albicocche che lo compongono. Un Cocktail praticamente 'indossato'.

La degustazione di profumi che diventano  cocktail, e viceversa, appassiona e coinvolge, e la drink-list Emporium continua, ed è assai varia. Il Neo Spritz è uno Spritz scomposto a base di Bitter all'arancia, Velluto di Aperol, Prosecco.

Oscar ha ideato il Mary the Ghost con Acqua di Pomodoro Merinda PachinEat, Vodka, Bitter allo Yuzu e Polvere di Pomodoro: un Bloody Mary leggero e dissetante grazie all’utilizzo di Acqua di Pomodoro e con i sentori agrumati dello Yuzu; il Pre-Fidia con Q Vermouth Bianco, Perfidie Liqueur, Mezcal e Soda: un pre dinner con note lievi affumicate e un amaricante complesso, eccellente ma non per tutti.

E poi i cocktail analcolici, tra cui il Garden Passion con Maracuja, Ginger Ale, Lime e Sciroppo di Bosco: un cocktail fresco in cui gli aromi del bosco incontrano i tropici della Maracuja.

La cura di Oscar, impegnato a pieno ritmo  dietro il banco per tutta la sera, è pari  a quella che Coco Chanel impiegava  per realizzare i suoi famosi classici. I  nuovi cockatil  di Oscar Quagliarini traggono spunto dalla storia di questo storico Grande Magazzino che è  la Rinascente.

Artigiano instancabile e attento, cesella concentrato il suo operato curandone estetica, sobrietà e gusto. Che dire di più?  Astenersi perditempo. No astemi ? Sicuramente,  un brindisi  va alla sua  nuova collaborazione con la Rinascnete  e una promozione con lode alle  sue opere.

Coreografia unica, dalle terrazze del 7° piano di Rinascente, dove si trova IL BAR: si  accarezzano con lo sguardo, le pareti  e le guglie, vicinissime, di  marmo bianco di Candoglia. Il panorama è suggestivo in qualsiasi   stagione, a  un passo dal cielo, a un passo dalla celebre Madonnina.

Imperdibile per chiunque sia di passaggio a Milano, vale davvero la pena rilassarsi con bellavista e i buoni drink de IL BAR all'ultimo piano del più famoso grande magazzino di Milano. E se ci si attarda la sera e il negozio chiude ...niente paura: dopo il tramonto si scende in ascensore.


Autore: Laura Perolfi

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)