Scienza, Ambiente & Salute

Flop auto elettriche

Volkswagen chiude definitivamente lo stabilimento di Dresda

16.12.2025 - Auto che si incendiano da sole, difficoltà a trovare postazioni di ricarica veloce e alla fine dei conti scarsa convenienza rispetto al più umile motore a gpl che peraltro inquina molto meno di un motore a benzina o deiesel. Un flop che fa registrare numeri negativi anche per l'usato (le auto elettriche usate non le vuole nessuno) visto che molti ritornano ai motori tradizionali.

Gli incentivi per l'acquisto auto elettriche ci sono ancora, ma in pochi sembrano volersene avvalere. E intato arriva un drammatico conto da pagare per dipendenti e costruttori: Volkswagen chiude definitivamente lo stabilimento di Dresda, uno dei simboli produttivi dei veicoli elettrici della casa tedesca

Dopo 88 anni di storia il più grande costruttore di auto europeo chiude la prima fabbrica in Germania proprio quella che produceva solo auto elettriche. 

Il calcolo di elettriche pure immatricolate nel nostro Paese è in cotante discesa. Vanno meglio le ibride. Ma avrete fatto caso che nelle pubblicità si comincia a sentire la frase ''disponibile anche a benzina''. Una volta si sarebbe detto ''disponibile anche elettrica''.

Forse è umentata anche  la consapevolezza del consumatore: dietro un motore elettrico ci sono batterie realizzate sfruttando il Terzo Mondo.

Si può quindi parlare di rivoluzione green?

***

Il commento


CI AVETE MAI PENSATO? E SE....

Davide Zedda nel suo sito web www.davidezedda.com ha analizzato il paradosso della transizione ecologica e dell'auto elettrica per concludere che è la più grande truffa che il mondo abbia mai visto.


''Qualcuno ci ha mai pensato? Se tutte le auto fossero elettriche e se fossimo bloccati in un ingorgo di tre ore nel freddo di una tempesta di neve, le nostre batterie sarebbero completamente scaricate.
Perché le auto elettriche praticamente non hanno il riscaldamento. E il fatto che sono rimasto bloccato tutta la notte in strada senza batteria, riscaldamento, salviette, radio, GPS, batteria è morto da tempo.
Potete provare a chiamare i soccorsi e proteggere donne e bambini, ma non possono venire in aiuto perché ogni strada è chiusa e probabilmente ogni auto della polizia sarà elettrica.
E quando le strade saranno bloccate da migliaia di auto nessuno potrà andare avanti Come si caricano le batterie sul posto?
Anche durante le vacanze gli ingorghi sono lo stesso problema.
Non sarebbe possibile accendere l'aria condizionata in un'auto elettrica per un breve periodo. Le tue batterie sarebbero scaricate in men che non si dica!
Certo nessun politico o giornalista ne parla, ma succederà. Ma in realtà anche questi motivi sono tra quelli che pian piano porteranno al fallimento completo del progetto delle auto elettriche.


Già...ci avevate pensato?

 


 


 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)