Scienza, Ambiente & Salute

Integratori alimentari: attenzione negli acquisti online

È di questi giorni la notizia di una pericolosa frode internazionale

Integratori alimentari, occorre fare attenzione agli acquisti online. L’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima di Bolzano raccomanda ai consumatori di diffidare dall’acquisto online di integratori alimentari di provenienza poco sicura e che vantano effetti fisiologici particolarmente marcati.

Infatti, la loro efficacia potrebbe derivare da sostanze farmacologicamente attive, spesso anche contraffatte o vietate, molto pericolose per la salute e produrre anche effetti indesiderati.

È di questi giorni la notizia del blocco da parte dei Carabinieri di una pericolosa frode internazionale con il sequestro di 10.000 capsule di farmaci contraffatti, per un valore commerciale di 65.000 euro. Le capsule erano vendute online su vari siti internet come integratori alimentari.

Decisivo per il successo dell’operazione è stato l’accertamento analitico effettuato dal Laboratorio analisi alimenti e sicurezza dei prodotti dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima, su incarico dei NAS di Parma.

Nelle capsule analizzate è stato individuato il principio attivo denominato Sildenafil, sostanza contenuta in un noto farmaco per il trattamento delle disfunzioni erettili. Questa pericolosa frode è stata bloccata nell’ambito di una vasta operazione di polizia che ha coinvolto Italia, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Olanda, Romania, Germania e Florida, svolta con il coordinamento di Europol, in cooperazione con la Policia Nacional spagnola e con il Reparto Operativo del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute.

I siti internet attraverso i quali gli integratori contraffatti venivano proposti per la vendita in Italia sono stati oscurati.

Il commercio online è un mercato difficile da controllare da parte degli organi di vigilanza. "In passato abbiamo effettuato analisi chimiche su integratori alimentari offerti illegalmente che vantavano incredibili effetti dimagranti e che si sono rivelati farmaci per combattere l’obesità; abbiamo inoltre analizzato numerosi prodotti naturali che in realtà contenevano non solo i più noti principi farmacologici per il trattamento delle disfunzioni erettili, ma anche svariate molecole, analoghe al farmaco, ma modificate ad hoc nella loro struttura in modo da sfuggire al controllo”, spiega Arianna Palchetti (nella foto), l’esperta chimica che ha sviluppato la metodica analitica per effettuare tali analisi.

Il Laboratorio ha a disposizione un cromatografo liquido ad alta prestazione accoppiato ad uno spettrometro di massa ibrido ad alta risoluzione, del tipo trappola lineare e orbitale, grazie al quale è possibile effettuare una sorta di scansione del campione in analisi. In questo modo eventuali segnali sospetti vengono analizzati dall’operatore in maniera più approfondita permettendo di scoprire eventuali ingredienti non ammessi e, talvolta, potenzialmente pericolosi per la salute.

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)

Articoli correlati