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Call-Center: come salvarsi dai numeri molesti

Chiamano a tutte le ore, insistono, sono spesso maleducati e aggressivi. Una tortura

Chiamano a tutte le ore, insistono, sono spesso maleducati e aggressivi. Ad annunciarli spesso è una scritta "Unknown" ovvero "Sconosciuto". I call center sono diventati una tortura.  C'è chi ormai, costretto a mantenere il telefono fisso per la linea ADSL, non risponde più. E chi adotta stratagemmi: alza il ricevitore, attende qualche secondo prima di dire "pronto?" e ascolta: se c'è il tipico brusio di un call center, riattacca. Ma non basta nemmeno questo.

Gli operatori parlano dopo qualche secondo dalla risposta dell'utente: potranno dimostrare ai loro committenti di aver realizzato il contatto. Ci sono poi le telefonate mute: vera e autentica truffa.

Adoc, il sindacato dei consumatori del Trentino ha spiegato come funziona: al consumatore arriva una telefonata da un numero italiano, ma cade subito. A questo punto l'utente richiama il numero e comincia a pagare, senza cognizione di causa.

E’ stata la Polizia di Stato, sui propri canali social, a segnalare i numeri incriminati:

02 692927527
02 22198700
02 80887028
02 80887589
02 80886927

È da questi numeri, in apparenza italiani, più precisamente originari da Milano e provincia,che possono arrivare le telefonate-truffa agli utenti. Rispondere alla chiamata non fa scattare l’addebito. Questo scatta solo quando è l’utente a richiamare il numero.

Attualmente sono in corsi indagini per capire l’origine della truffa, in modo da tutelare in modo corretto i consumatori. Al momento, l’unica soluzione è appuntarsi questi numeri e NON richiamarli.

Un altro consiglio: se al posto di "pronto" dite "sì?" attenzione: potrebbe essere registrato e valere come assenso ad un contratto. La cautela non è mai troppa.

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