Scienza, Ambiente & Salute

Adottare uno stile di vita green

Consigli ecofriendly per la casa e l'ufficio

In Italia cresce l'attenzione alle tematiche green: sono sempre più numerosi i privati e le imprese che fanno scelte che mostrano una maggiore sensibilità all'ambiente e all'ecosostenibilità. Oltre ai buoni propositi ci sono però anche delle buone pratiche che si possono mettere in atto giorno per giorno. Vi spieghiamo come si può essere green a casa e i motivi per cui anche alle imprese conviene fare degli investimenti in questa direzione.


Come essere green in casa?
Per avere un minore impatto ambientale dobbiamo partire dalle piccole azioni, limitando il più possibile tutte le fonti di spreco più comuni in casa. Tenere sotto controllo i consumi non è complicato come potrebbe sembrare: nei mesi invernali, ad esempio, è sufficiente abbassare la temperatura del riscaldamento di un paio di gradi per avere tagli consistenti nella bolletta del gas e ridurre anche le emissioni di CO2 nell’ambiente. Grazie alle valvole termostatiche presenti sui termosifoni, poi, è possibile spegnere del tutto quelli che si trovano in ambienti che nel corso della giornata non vengono utilizzati, così da evitare inutili sprechi. Attenzione anche all’uso dell’acqua e dell’elettricità: a volte per diminuire i consumi basta correggere abitudini errate.

Un altro aspetto da non trascurare è quello dei rifiuti:  purtroppo non tutti fanno correttamente la raccolta differenziata. Materiali come la plastica, il metallo e il vetro, infatti, possono essere riciclati più e più volte, cosa che non è possibile fare se non si procede a un’opportuna e accurata differenziazione dei rifiuti.

Aziende: perché essere green conviene?
Solo nel 2019 sono state ben 300.000 le imprese che hanno investito nel green, coprendo il 20% del numero totale. Per rendere un’azienda davvero green è necessario intervenire in tre aspetti cruciali: la mobilità, il consumo di energia e il riciclo. Per la mobilità sarà fondamentale spingere il personale a utilizzare servizi di bike o car sharing, o, in alternativa, investire nell’acquisto di biciclette o automobili elettriche per la flotta aziendale. Per quanto riguarda i consumi energetici in ufficio, una soluzione efficace (oltre all’adozione di abitudini virtuose) consiste nel passare a una fornitura green, scegliendo un operatore che disponga di tariffe per l’energia elettrica pensate per le esigenze delle aziende.

Riguardo al riciclo e alla riduzione dei rifiuti prodotti, è necessario sensibilizzare il personale aziendale e incoraggiare comportamenti virtuosi in questo senso, facendo particolare attenzione allo smaltimento di rifiuti speciali e preferendo la condivisione di documenti online al posto di quelli cartacei.

Quali sono i motivi per cui un’azienda dovrebbe prendere in considerazione l’idea di investire nel green? La competitività e la reputazione: nel mercato globale un investimento in questa direzione non può che essere premiato, data anche la sempre maggiore sensibilità dei consumatori, che dimostrano un’attenzione e una consapevolezza crescenti e che prediligono sempre più i prodotti e i servizi proposti da aziende che hanno a cuore la salvaguardia dell’ambiente. Il consumatore oggi è disposto a spendere qualcosa in più se si tratta di dare anche un contributo positivo per l’ambiente.

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)

Articoli correlati