Scienza, Ambiente & Salute

L'importanza di bere acqua

Bere acqua fa bene, ecco perchè in 7 buoni motivi

L’acqua è un bene primario, anzi: è il bene per eccellenza, in assenza del quale nessuna forma di vita sul pianeta Terra riuscirebbe a sopravvivere. Ed è per questo che è giusto riconoscere all’acqua il suo valore, ad esempio evitando gli sprechi idrici e imparando a rispettarla per ciò che vale.

È altrettanto importante assumerla con regolarità, per evitare la disidratazione, e farlo nelle giuste quantità. Che tu la preferisca liscia o gasata, poco importa: bisogna averla a casa, e se le casse sembrano troppo pesanti, c’è il web che ci viene incontro.

Nel 2020 ci sono infatti portali come EasyCoop, che permettono di ordinare l’acqua anche online, e di farsela recapitare a domicilio. Perché è importante bere acqua? Ecco 7 motivi validi.

1. Per prima cosa, l’acqua fa bene alla salute del nostro organismo. Intanto va a rafforzare le difese immunitarie, mettendoci al riparo da virus e malattie, e in secondo luogo idrata muscoli, tessuti e articolazioni. Fa bene anche al cuore e alla circolazione, in quanto permette di mantenere la corretta densità del sangue.

2. L’acqua giova alla salute della pelle, dato che la rende più giovane ed elastica. Impedendo la secchezza della cute, i liquidi provvedono dunque ad evitare inestetismi come le screpolature, e fastidi fisici come il prurito.

3. Anche i capelli possono trarre molti benefici dall’idratazione interna. Gli steli, infatti, aumentano il volume e la brillantezza della chioma. E ovviamente l’acqua è fondamentale per nutrirli, dato che con essa i capelli possono accogliere anche i sali minerali e gli oligoelementi.

4. In pochi sanno che l’acqua è un vero e proprio toccasana per chi desidera perdere qualche chilo di troppo. Aiuta infatti a dimagrire, perché accelera la metabolizzazione dei grassi e dunque lo smaltimento delle riserve di lipidi in eccesso. Infine, l’acqua sazia e quindi riduce lo stimolo della fame.

5. È ovvio che bere con costanza lungo l’arco della giornata combatte la disidratazione, e con essa tutte le conseguenze negative legate alla mancanza di liquidi. Si parla ad esempio del mal di testa e della scarsa concentrazione.

6. L’acqua mette in moto una serie di reazioni organiche che “oliano” la macchina del corpo umano, fino al punto da stimolarla al rilascio di endorfine. I cosiddetti ormoni della felicità, poi, permettono di migliorare lo stato del nostro umore.

7. L’acqua è una sorta di “autobus”, dato che consente ai minerali di viaggiare per le autostrade del nostro corpo. Senza i liquidi, gli oligoelementi non riuscirebbero a raggiungere i vari organi, e questo potrebbe diventare un serio problema per la nostra salute. Basti pensare, ad esempio, al calcio e al suo ruolo fondamentale per la tenuta delle ossa.

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)