Attualità, Persone & Idee

La casa torna a correre, ma...

Nubi all'orrizonte con la direttiva votata dall'UE

12 marzo 2024 - Il mercato immobiliare trentino  era tornato a correre già nel 2022...ma ora?  Il Parlamento Europeo ha dato il via libera (370 voti a favore, 199 contrari e 46 astenuti) alla direttiva "case green". Nonostante le promesse di revisione del testo originale, la direttiva prevede pesantissimi oneri a carico dei piccoli proprietari, incompatibili con la realtà edilizia italiana. 

Nuvole che si sommano ai già poco rassicuranti segnali degli ultimi 2 anni: i rincari di materie prime ed energia all’aumento dei tassi di interesse.

Per uscire dal biennio orribile 2007/2008, ci erano voluti almeno dieci anni, oggi le banche sono propense a concedere denaro per l’acquisto degli immobili nonostante l’aumento dei tassi di interesse deciso dalla BCE e i rincari delle materie prime, che in alcuni casi hanno compromesso molti degli interventi eseguiti con il superbonus 110%.

Bisogna capire ora se e quali correttivi ci sono stati al testo votato in Parlamento Europeo. Nel testo originale, pesantissimi oneri erano messi a carico dei piccoli proprietari per la cosiddetta transizione energetica. 

Vivere in Europa sempre più difficile.

Far vivere questa Europa sempre più folle.

 

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)