Viaggi & Reportages

La ferrata di San Silvestro

Imer (Primiero) - Un nuovo tracciato per incentivare un turismo sostenibile

(Imer - Primiero 1 ottobre 2025)  - Sarà inaugurata il 4 ottobre  la nuova ferrata San Silvestro. Permette di raggiungere uno dei luoghi più iconici del fondovalle di Primiero grazie ad un itinerario attrezzato che si sviluppa sul suggestivo promontorio di San Silvestro, all’ingresso della Valle di Primiero.

La ferrata rappresenta un importante arricchimento dell’offerta outdoor del territorio, offrendo un percorso che coniuga avventura, bellezza paesaggistica e patrimonio storico-religioso, con la storica Chiesa di San Silvestro come punto di arrivo panoramico.

Il tracciato si sviluppa in due varianti che partono dalla quota 640 m e offrono opzioni sia escursionistiche che didattiche, adatte a diversi livelli di esperienza:

a) Percorso completo (Ferrata San Silvestro): Si snoda lungo una via di 190 metri attrezzati, attraversando tratti verticali, orizzontali e diedri fino al bivio a quota 740 m. Da lì, il sentiero attraversa la zona del Pedenal (260 m) per poi risalire lungo un secondo tratto attrezzato di 335 m, con cenge e canaloni, fino a raggiungere la Chiesa di San Silvestro a quota 969 m. Il rientro è previsto lungo il sentiero 346 “Masi di Imer” o verso il Passo della Gobbera. Tempo di percorrenza: 4 ore.

b) Percorso ridotto/didattico: Dal bivio, un tratto attrezzato di 155 m permette di attraversare una spaccatura della falesia e raggiungere il settore di arrampicata “Sandocan”, per poi connettersi con il sentiero di partenza. Tempo di percorrenza: 2 ore.

La zona è già nota agli appassionati per le numerose vie di arrampicata sportiva presenti sulla falesia sottostante, creando un connubio ideale tra arrampicata e ferrata in un contesto naturale di grande pregio. La Ferrata San Silvestro si inserisce in una strategia più ampia di valorizzazione delle risorse naturali e culturali della Valle di Primiero, con l’obiettivo di incentivare un turismo sostenibile, attivo e consapevole.

Si tratta della seconda ferrata a bassa quota del territorio dopo quella della Val di Scala, situata nella vicina Valle del Vanoi, a conferma della volontà di creare opportunità di fruizione della montagna anche al di fuori delle quote più elevate e in periodi dell’anno più estesi. 

"La nuova Ferrata San Silvestro è un’opera significativa all’imbocco dello Schener" – dichiara l’Amministrazione comunale – "Ideata e promossa dalla precedente amministrazione, alla quale va riconosciuto il merito per aver avviato e sostenuto il progetto, la ferrata è stata realizzata con il fondamentale supporto economico e istituzionale della Comunità di Primiero. Un’infrastruttura che unisce sport, natura e cultura, e che rappresenta un ulteriore passo nel percorso di valorizzazione del nostro territorio per un tipo di turismo attento e rispettoso della montagna."

Chiesa di San Silvestro - ph Voglino e Porporato

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)