Attualità, Persone & Idee

Pur Südtirol, il mercatino virtuale

Enogastronomica altoatesina anche online

Pur Südtirol ‘traccia’ le migliori eccellenze altoatesine dal maso allo scaffale. I fondatori Ulrich Wallnöfer e Günther Hölzl spiegano che il loro concetto di ‘agri-cultura’ è dare visibilità al territorio: 2.700 prodotti di oltre 250 partner selezionati tra piccoli e medi agricoltori, artigiani e manifatture 100% Made in Alto Adige - Südtirol. Sono cinque i Mercati dei sapori tra Merano, Brunico, Bolzano, Lana e Bressanone. Danno voce al territorio dell’Alto Adige,  in modo sostenibile ed etico.

Fondata nel 2010 l’azienda - da vera pioniera - si è buttata sull'online da molto tempo con l’intento di dare voce e sostegno al territorio e ai produttori impegnati in produzioni sostenibili. Ad affiancarli è  un team di assaggiatori all’interno del quale vi è sempre un sommelier, un assaggiatore diplomato o un degustatore qualificato.

I cibi buoni vanno assaggiati per essere scelti. Periodicamente ogni prodotto viene rivalutato e sottoposto a controlli di qualità, grazie anche alle visite in azienda da parte dei responsabili e dei dipendenti di Pur Südtirol.

Pur Südtirol è diventata così portavoce dell’eccellenza enogastronomica e manifatturiera altoatesina. Sostenibilità ecologica, la parola chiave. E' ispirandosi al modello economico dell’Economia del Bene Comune che i due fondatori hanno strutturato la loro azienda, concentrata a valorizzare la regionalità e le specificità di produzioni sostenibili come alternativa alla globalizzazione e alla produzione massificata della grande distribuzione. Per realizzare tutto questo, grande ricerca e scrupolosa selezione dei prodotti diventano fondamentali. Diventa... ‘agri-cultura’’.

“Amiamo la varietà e la qualità che la nostra terra ci offre  per sostenere le numerose piccole aziende altoatesine, molte delle quali sono a conduzione familiare da generazioni. Abbiamo profondo rispetto per le materie prime e quando andiamo a compiere la selezione del prodotto lo facciamo” spiega Ulrich Wallnöfer

“Facciamo loro visita abitualmente presso i loro masi e realtà produttive per vedere come lavorano e conoscere ancora meglio i loro prodotti e le novità. Dietro ogni prodotto si celano infatti persone vere con le quali puntiamo a collaborare e crescere insieme” aggiunge Günther Hölzl CEOs di Pur Südtirol.

"Tutti i nostri punti vendita sintetizzano la filosofia aziendale. I nostri mercati sono una piattaforma per i produttori locali dove commercializzare i prodotti di qualità, bio e sostenibili".

La selezione dei prodotti di Pur Südtirol è affidata ad uno staff di esperti: dal sommelier dei formaggi e dei vini, allo specialista dei prodotti di artigianato locale, ogni prodotto è testato e valutato attentamente da esperti nei diversi settori e, una volta approvato, viene sottoposto a controlli periodici di qualità, grazie anche a visite regolari ai produttori e alla loro filiera.

(c.perer - dicembre 2020)

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)