allestimento con le lampade Polifemo (estate 2015)
allestimento con le lampade Polifemo (estate 2015)
Arte, Cultura & Spettacoli

Empty, lo spazio per le idee

la ''tana'' di Giornale SENTIRE in via Bezzi a Rovereto

EMPTY è il nostro pensatoio, la nostra thinking-room, il nostro progetto, la tana creativa di SENTIRE. E' uno spazio per mente e mani, nato per ospitare il genio di chi "fa". Ha agito come galleria ed anche come ludoteca. Una stanza ovattata ed essenziale e uno spazio vuoto (da cui il nome) dove concepire nuovi progetti oltre che mostrarli, e dove il vuoto è contenuto perchè attribuisce sazio e conferisce ispirazione a cose, persone e idee.

Per chi ha creato EMPTY, lo spazio è un foglio fisico e materiale, volutamente bianco, dove ciascuno può scrivere un pensiero o un'idea e comunicarsi come prodotto d'ingegno. Uno spazio dove la Musica è il primo abitante.

Nel 2015 le iniziative di EMPTY sono state rare, ma  intense. Nel raffinato spazio di via Bezzi 34, a Rovereto, sono sfilati pezzi di artigianato e opere d'arte. Ricordiamo l'omaggio a Bruno Baroncini scultore, ricordato ad un mese dalla morte.

Abbiamo ospitato le opere dell'artista persiano Kuhe Nur  con il suo monumentale albero ricoperto di specchi, una metafora sul potere e i suoi frutti malati: il denaro.

 

E poi lo strano bosco capovolto di  Wuux, neologismo onomatopeico a metà tra legno (wood) e luce (lux) dell'architetto Flavio Galvagni, con studio a Rovereto. Da sottolineare che l'arch. Galvagni è artefice di alcuni importanti aspetti del concept di Empty del quale ha seguito gestazione e nascita.

Non era la prima volta che Empty ragionava intorno alla luce e al bosco o al tema dell'albero. Il  "temporary-show room", ha ospitato i vetri artistici di Sandro Tomanin (San Bellino, Rovigo) che a Rovereto aveva portato splendide sculture di vetro e quadri scolpiti con la tecnica della sabbiatura, rosoni di arte sacra su vetro soffiato a mano e legato a piombo ed una stupenda collezione di lampade Tiffany che è poi stata esposta anche al Salone del Mobile di Milano.

La vetreria  è una piccola grande azienda: piccola perchè interamente a gestione familiare, grande perchè sa confrontarsi con la storia dell'arte e maneggiare un materiale antico e ancora misterioso con tecniche che prevedono l'uso di smalti, grisaglie in ossido di piombo, pigmenti sciolti in acqua e aceto, attente cotture, ritagli e composizioni: tutto rigorosamente a mano, pezzo per pezzo. Sandro Tomanin ha avuto il  complesso compito di restaurare un antico rosone della Cappella degli Eremitani a Padova,  ha presentato anche un ciclo dedicato ad Albrecht Dürer.

Empty ha dedicato attenzione anche al design e all'illuminazione con la presentazione della lampada Polifemo By Elena Crosina e  Illuminazione Masetto, pezzi unici realizzati a mano e dotati di tecnologia led ad alta potenza e altissimo...risparmio. Polifemo, ricavata da secolarialberi di ulivo. può stare accesa per 24 ore di seguito consumando solo 7 millesimi di euro.

Tra  i progetti dedicati all'artigianato, i tessuti artistici e stampati a mano di Costanza Giongo.

Il Laboratorio di Restauro di Emanuele Togni di Brentonico ha invece  aperto uno squarcio su una storia aziendale che coniuga abilità manuale alla passione per il collezionismo.

L'artigiano ha esposto interessanti rarità: tra queste un modellino in latta di una Ferrari (1950), pezzo molto conteso fra i collezionisti ed una Summa Theologiae di Tomaso D'Aquino del 1760. Tra i reperti storici anche un manifesto raffigurante Dante autografato da Gabriele D'Annunzio e modellini da tavolo di aerei da guerra in legno. E grande spazio è stato dato ai mobili antichi oggetto del suo sapiente lavoro di restauratore.

Ha destato grande interesse il libro che narra un'operazioe di guerra del regime nazista in Francia, corredato di foto originali e in formato 3D e degli appositi occhialini per poterle vedere (anno di produzione attorno al 1940!) . E come non ricordare il suo magnifico esercito di soldatini in maiolica siciliana?

L'ultimo progetto è stato dedicato all'arte con gli arazzi di Anna Lorenzetti, artista radiosa, estroversa, energetica e dalla creativitrà inesauribile, che realizza collage di tessuto con impunture a mano, decora legni e scatole e presenta totem di grande suggestione: nello spazio minimalista e bianco di Empty esplodono in tutta la loro cangiante cromia.

 

Empty" in inglese significa vuoto e lo spazio - dotato di un innovativo sistema di illuminazione a led e di una “allure” minimalista - lavora sul "vuoto" come contenuto offrendosi come una sorta di slow-shop, che chiede ritmi lenti, voglia di andare alla scoperta delle mani e della mente che stanno "dietro" al prodotto.

Ed è anche uno spazio per la musica, l'impalpabile che ci fa sentire vivi.

per info e la nostra galleria di progetti> https://www.facebook.com/Emptycubodelleidee/ clicca mi piace

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)