Attualità, Persone & Idee

Evergreen: l'intramontabile stile Tiffany

A San Bellino (Ro) un artigiano maestro d'arte: Sandro Tomanin

Louis Comfort Tiffany, pittore e creatore di gioielli ed elementi di arredo, fu artista e designer. Le sue creazioni di Art Nouveau con mosaici di vetro legato a stagno conquistarono il mondo e la sua intuizione divenne stile: da allora si parla di vetro Tiffany.

Figlio di Charles Lewis Tiffany, cofondatore della famosa società di gioielleria Tiffany & Co di New York, spostò la sua attenzione dall'oro al vetro con tale successo che molti dei suoi lavori sono oggi conservati al Metropolitan Museum of Art di New York.

Sul mercato si trovano molte lampade in "stile Tiffany" ma ben poche vengono realizzate con lo stile originale di Mister Tiffany. Avendo grande padronanza con le tecniche per realizzare le antiche vetrate storiche, Sandro Tomanin artigiano di San Bellino (provincia di Rovigo) ne è diventato maestro e  - da mago della luce -  realizza nel suo laboratorio lampade interamente a mano con tasselli di vetro soffiato e  legato a piombo, pezzo per pezzo secondo lo stile che tanto successe ebbe nei primi del '900.

Erede di un'antica tradizione artistica,  Tomanin è stato chiamato a ripristinare un antico rosone della Cappella degli Eremitani a Padova ed ha ricevuto diverse commesse di arte sacra. Le sue preziosissime lampadeTiffany, ancor oggi un classico senza tempo dei complementi di arredo, sono uniche. Esposte al Salone del Mobile di Milano.

Anche gli specchi antichi venivano spesso legati a piombo. La tecnica oggi è pressochè scomparsa, ma sopravvive nelle mani di Tomanin. Gli studi artistici all'Istituto Dosso Dossi di Ferrara, e i corsi di arte e restauro a Firenze, hanno consentito al maestro d'Arte  Tomanin di dominare anche questo delicatissimo materiale nel campo più vasto della storia degli arredi d'arte. E così oggi è sempre più raro trovare abili mani capaci di ripristinare anche i cocci di vetro (e tanto più uno specchio rotto), ma Tomanin ha la capacità di intervenire e se un pezzo antico dovesse rompersi o dovesse saltare un tassello è in grado di ripararlo e di sostituire il pezzo mancante.

La sua è una storia di ingegno e capacità creativa. Nato a Gaeta (Latina) classe 1961, è cresciuto a San Bellino. Qui ha fondato la Vetreria d'Arte F.lli Tomanin di San Bellino (provincia di Rovigo). E' una figura davvero  singolare di artigiano-artista e per i suoi meriti di imprenditore è stato nominato cavaliere del lavoro.

La specialità della sua azienda è quella di realizzare straordinari soffitti di vetro e portali in vetro soffiato e decorati,  legati e saldati a piombo.  Uniche per preziosità anche le vetrate che dipinge a mano con ossidi metallici e successivamente vengono cotte in forno a temperature di circa 650°. Le vetrate a piombo sono mosaici composti da vetri colorati “saldati” tra loro con un profilo di piombo. Sono opere, uniche, interamente artigianali. E’ questo il prodotto in cui la vetreria che ha fondato e gestisce insieme ai fratelli ha raggiunto negli anni il maggiore riconoscimento, favorendo l’alto livello della committenza e alla sua azienda di misurarsi con commesse per cattedrali, ma anche con il restauro (o la realizzazione ex-novo) di opere a soggetto sacro.


visita il sito > Vetrate Artistiche F.lli Tomanin


Autore: Corona Perer

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)

Articoli correlati