Attualità, Persone & Idee

Queen Elizabeth, discorso da vero coach

Autodisciplina e ...ce la faremo - di Margherita Vitagliano

Troppi sbagli, troppe superficialità hanno portato a contagiare anche il primo ministro, che forse credeva di essere immune. Intanto i contagi e i morti aumentano, ed è qui che entra in campo la regina Elisabetta a cercare di sollevare l'umore dei partecipanti. Ed è un vero capo: autodisciplina, dice, ce la faremo.

Elegantissima nel suo abito verde speranza, dall'alto dei suoi quasi 94 anni, ha fermato un paese: tutti sintonizzati sulla BBC per il suo quarto storico discorso. E lei che ne ha visto di tutti i colori, ha mosso guerre e le ha vinte, ha fatto leva sulla forza di  un popolo, dichiarando che l'autodisciplina, la cortese determinazione e la comprensione reciproca, ancora caratterizzano questo paese. Restare a casa, serve a dare un futuro ai britannici di questa generazione.

Non dimentichiamo che insieme ai britannici a combattere ci siamo anche, europei asiatici, americani e africani e quindi...insieme alla regina che Dio salvi anche noi extracomunitari.

Ha parlato anche a me che con il cuore sono in Italia. Alla notizia dei primi decessi qui è stato  panico: c'è chi ha svaligiato i supermercati dei beni di prima necessità e non  è bastato il tweet di un infermiera che dopo una giornata di lavoro in lacrime chiedeva di smetterla, smetterla di svuotare i supermercati, come avrebbe potuto lei curarvi se lasciata senza cibo? Chi le avrebbe dato la forza per continuare a salvare vite, quando la sua stessa vita era in pericolo?

Il Covid19 ci ha mostrato che anche lo stile inglese va in fumo ...quando di mezzo c'è la pelle. Non vale però per la Regina che con il suo aplomb, a 94 anni, è ancora in grado di dare il passo giusto a una nazione. Calma e gesso, siamo inglesi.

 

www.margheritavitagliano.eu


Autore: Margherita Vitagliano

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)

Articoli correlati