Attualità, Persone & Idee

Buone pratiche: gli studenti gestiscono la buvette dei politici

Nella sede della Regione Trentino Alto Adige servizio assegnato all'impresa sociale Blooming

C'era un problema: l'appalto scaduto della gestione della Buvette alla  Regione Trentino Alto Adige. La soluzione è stata creativa: il servizio dal 1 ottobre 2021 sarà affidato agli studenti dell'Istituto Alberghiero di Levico attraverso l'impresa sociale Blooming costituita tra giovani diplomandi o neo diplomati degli istituti alberghieri allo scopo di garantire una attiva lavoratva post diploma.

La decisione è stata presa dalla giunta regionale che aveva considerato l'ipotesi della gara di evidenza pubblica salvo poi optare per un bel progetto che trasforma il luogo della pausa dei pubblici amministratori in un luogo di formazione.

Blooming ha sede a Trento in via Brennero ed è nata a margine di Ospitalia che ha avuto come primo motore il dirigente scolastico Federico Samaden. L'impresa accompagna alla crescita professionale dei giovani appena usciti dalla filiera formativa che potrebbero essere a rischio di dispersione scolastica e quindi vanno mantenuti nel solco dell'ospitalità con percorsi professionalizzanti.

Con questo affidamento l'ente pubblico risolve il problema della gestione del locale contribuendo anche a dare una risposta operativa al sempre troppo elevato tasso di abbandono scolastico oltre che alla elevata domanda di personale nel comparto o recettivo.

Il progetto è sperimentale, ma parte bene: avrà infatti una gittata di 36 mesi a partire dal primo ottobre 2021. E i ragazzi dell'alberghiero di Levico Terme avranno anche un rimborso simbolico e forfettario per il rimborso delle spese vive.

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)

Articoli correlati