Attualità, Persone & Idee

Cosa è il metaverso?

Parole nuove: il disorientamento passa per il linguaggio

Parole nuove: il disorientamento passa per il linguaggio. Da qualche settimana si legge ovunque del metaverso. Ma che cos'è? Come funziona? Chi c'è dentro ed è importante saperlo?

Una possibile definizione è la seguente: il metaverso si riferisce a una varietà di esperienze, ambienti e risorse e concetti virtuali non più segmentati o intermittenti ma “fusi” insieme. E' la realtà virtuale ma non è un singolo prodotto, non è un gioco e non è stato creato da un'unica azienda.

Piuttosto, è simile alla rete, un world wide web che però è in 3D, in cui le aziende, ma anche attività abitualmente svolte in ufficio, canali e mezzi di informazione e comunicazione sono presenti per dare esperienze immersive.

Un esempio? Stanze virtuali/metaverso  dove allestire fieere campionarie permanenti. Lo ha fatto Olimaint che opera nel campo dell'informatica ed ha già creato Oliverso una città completa di servizi, una famosa galleria d'arte, un centro eventi, un teatro dove si svolgeranno manifestazioni e spettacolo (peraltro già in calendario), uffici di servizi, assicurativi, negozi per fare shopping e molto altro.

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)

Articoli correlati