Attualità, Persone & Idee

Kamala Harris si ricandida?

L'ex-viceresidente Usa da icona sbiadita a possibile ri-candidata

Kamala Harris si ricandida? Pare di sì. L'ex-viceresidente Usa da icona sbiadita sta per tornare come possibile candidata 2028. Avrebbe chiarito ai potenziali rivali per le elezioni del '28 che sta lavorando per mantenere viva la possibilità di una nuova corsa presidenziale.

Nonostante le preoccupazioni dei leader e dei finanziatori del partito riguardo alla sua capacità di vincere, Harris si conferma ai primi posti nella maggior parte dei sondaggi per le primarie democratiche del 2028. Sono in pochi a scommettere che Kamala Harris abbia la forza e l'autorevolezza per tentare di nuovo la corsa alla Casa Bianca.

Un aneddoto: Barack Obama l'aveva definita la più bella procuratrice americana. Lei era andata su tutte le furie. Kamala Harris voleva essere apprezzata per le sue capacità. CNN e altre testate internazionali (in Italia è stato Panorama) hanno sempre parlato di lei come di una eclissi. Ovvero di un corpo entrato subito nel cono d'ombra (o di penombra) del presidente. C'era ma non si vedeva.

Non è nè amata, nè stimata. Nella precedente corsa era partita male fin dall'inizio con difficoltà organizzative nello staff, incarichi ai familiari (la sorella Maya, il cognato...), e cosa non indifferente negli Usa, in calo costante in popolarità: piaceva solo al 28% degli americani.

A parte i soliti potenti, sono davvero in pochi a scommettere su di lei. Nella stanza dei bottoni è entrata, ma pari che si sia guardata bene dall'usarli.

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)