
Donald Trump vuole il suo arco di Trionfo
Progetti megalomani poco comprensibili: anche la società americana è in crisi
16 dicembre 2025 - Donald Trump vuole il suo Arco di Trionfo. Progetti megalomani poco comprensibili: anche la società americana è in crisi. La natura di questa iniziativa politica, come pure la nuova sala da ballo alla Casa Bianca, potrebbe risultare davvero difficile da capire per gli americani che faticano ad arrivare a fine mese tuttavia il Presidente degli Stati Uniti ha annunciato la costruzione di una nuova struttura nei pressi del Memorial Bridge, che collega la capitale Washington con la Virginia.
«Stiamo costruendo un arco, simile all’Arco di Trionfo, proprio di fronte al Lincoln Memorial. Si può dire che lì ci siano già i monumenti a Jefferson, Washington e a tutti loro, perché sono tutti lì vicini. E questa sarà una cosa speciale. Assomiglierà a quello parigino, ma, a dirla tutta, lo supererà» ha dichiarato.
Il monumento dovrebbe essere completato entro il 2026, in occasione del 250º anniversario dell’indipendenza degli Stati Uniti. L’idea è interamente di Trump, il progetto è stato elaborato dall’architetto Nicolas Leo Charbonneau, e il finanziamento proviene esclusivamente da fonti private.
Sarà come quello di Parigi", ha assicurato Trump, riferendosi all'Arco di Trionfo, costruito tra il 1806 e il 1836 sugli Champs-Élysées, in onore di coloro che morirono combattendo per la Francia durante le guerre rivoluzionarie francesi e napoleoniche. "Ma a dire il vero", ha precisato Trump, il nuovo arco che Haley dovrà costruire sarà migliore di quello commissionato da Napoleone Bonaparte. "Lo surclassa. Lo surclassa in ogni modo", ha garantito.
E che sia per una eventuale prossima incoronazine di Donald che Melania nelle occasioni pubbliche sfoggia improbabili cappellini?
Mira anche lei a diventare una regina?

Ci piaceva di più al primo election day, quando Trump scofisse Obama. E all'epoca c'era qualche sparata di meno rispetto alla politica muscolare degli ultimi mesi che gli hanno portato attributi poco graziosi da pare della stampa non allineata come ''padre-padrino'' e ''United Bulls of America".

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*












Commenti (0)
Per lasciare un commento