Attualità, Persone & Idee

Made in Brexit: disavventure al Consolato

di Margherita Vitagliano

(Riceviamo e pubblichiamo) - Italiani.... brava gente?  Non mi sentirei di poterlo garantire. Sentite cosa mi è successo: il 26 Giugno 2017 mi sono sposata ad Altrincham, Gran Bretagna, durante la Brexit Time. Per rendere tutto ufficiale per lo stato italiano dopo circa un mese siamo andati a registrare il matrimonio al Consolato Onorario di Liverpool, all'epoca quello più vicino.
Portiamo i nostri documenti paghiamo il dovuto affinché loro (questo è quello che ci avevano garantito) comunicassero il tutto al nostro comune di appartenenza. Ritorniamo a casa, marito e moglie come nelle migliori favole da emigranti, ma in ogni favola che si rispetti c'è sempre l'orco cattivo. Come si sa gli emigranti trascorrono quasi sempre le loro vacanze nel paese natio, e anche noi lo facciamo.
La scorsa estate andando per caso all'anagrafe del nostro comune scopriamo - con stupore - che per l'Italia noi non eravamo sposati il consolato Onorario di Liverpool non avrebbe mai inviato nulla. Nel frattempo il Consolato ha chiuso battenti. Che delusione, che amarezza per chi crede nelle istituzioni.
Essere presa in giro da chi rappresenta il tuo paese all'estero, rende tutto ancora più vergognoso.

 

>>> LA REPLICA DEL CONSOLATO GENERALE DI LONDRA

In merito alla notizia sopra riportata abbiamo coinvolto il Consolato Generale di Londra inviando una mail e segnalando il disservizio. Ci preme sottolineare che abbiamo ricevuto risposto via mail con sollecitudine che possamo definre "non comune" ovvero quaranta minuti dopo il lancio della nostra notizia. Il testo della mail (che pubblichiamo nella gallery) precisa i fatti: "Buongiorno, il certificato di matrimonio è stato inviato per PEC al Comune di San Martino Valle Caudina il 24 aprile 2018. E’ stato fatto ora un sollecito al Comune. Cordiali saluti, Ufficio di Stato Civile Consolato Generale d’Italia - Londra".
Ci pare pertando di poter dedurre che il probema sia ascrivibile al Comune di residenza / provenienza dei due coniugi.

www.giornalesentire.it


 

 


Autore: Margherita Vitagliano

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)

Articoli correlati