Attualità, Persone & Idee

Papa Francesco apostolo o apostata?

Rumors attorno a Bergoglio in netto calo di popolarità

6 marzo 2021: nonostante i pericoli e la pandemia, il Papa parte per l'Iraq: e i giornali parlano di un viaggio apostolico.  "Non possiamo deludere due volte questo popolo" aveva detto il Papa che si riferiva al viaggio che avrebbe dovuto fare Giovanni Paolo II nel 1999. E' il 2021, anno di feroci polemiche che dividono la società italiana: non una parola viene spesa dal Papa per gli esclusi dal sistema.

Il popolo dei fedeli intanto continua a sentirsi abbandonato: Bergoglio è il Papa che ha chiuso le chiese, da dove l'acqua santa è sparita: non c'è stato il conforto della Chiesa in un'epoca di grande smarrimento come quella segnata dalla pandemia.

Ma anche la Chiesa è smarrita in quel 2021, da almeno 5 anni. Nel 2016 quattro cardinali, Carlo Caraffa , Joachin Meisner, Raymond Leo Burke e Walter Brandmueller avevano eccepito su alcune dichiarazioni di Bergoglio che potevano essere considerati eretiche.

In particolare quanto scritto nell’Esortazione Apostolica “Amoris Letitia” in cui si permetteva ai separati di avvicinarsi alla Comunione, previo un esame di discernimento sulle cause di separazione. Ma Cristo era stato molto chiaro quando rivolgendosi a Pietro quando gli dice "Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa"...."Tutto quello che legherete sulla terra sarà legato in cielo, e tutto quello che scioglierete sulla terra sarà sciolto in cielo” (Mt 18,15-20).

Fin dall'inizio del suo ministero, Gesù s'era preoccupato di costituire attorno a sé un gruppo di discepoli che raccogliesse la sua eredità e ne divenisse il tramite per tutti gli uomini. In particolare agli apostoli aveva detto:"Come il Padre ha mandato me, così io mando voi" (Gv 20, 21). La Chiesa è il prolungamento nel tempo e nello spazio della presenza di Cristo.

E chiaramente questa Chiesa ha dei poteri che Cristo le conferisce come sua rappresentante: "In verità vi dico: tutto quello che legherete sopra la terra sarà legato anche in cielo e tutto quello che scioglierete sopra la terra sarà sciolto anche in cielo". Questo significa propriamente che nel giudizio terreno della Chiesa si attua e si esprime quello divino.

Alle eccezioni di presunta eresia sui separati, papa Francesco non rispose.

Non è poi piaciuto il suo avvicinamento ad altre fedi religiose, quali per esempio il luteranesimo, condividendone il concetto di “Grazia” proveniente unicamente da Dio, e di aver tenuto un atteggiamento troppo morbido verso le coppie “arcobaleno” e soprattutto l'aver coperto alcuni ecclesiastici notoriamente coinvolti in faccende di pedofilia. Questo sarebbe accaduto già a Buenos Aires.

Dopo i primi dubbi, un’altra lettera pubblica venne indirizzata a tutti i vescovi della Chiesa: una ventina di pagine con analisi  teologica degli errori del Papa, invitando chiunque a firmare, via internet, per condividere il testo e di conseguenza, indurre Bergoglio alle sue dimissioni. Il Papa non si scompose.

A tutto ciò si sono unite disquisizioni sul munus a cui il suo predecessore Benedetto XVI non avrebbe affatto rinunciato, mantenendo quindi il suo status di Papa. A quel punto verrebbe da chiedersi anche di chi è sta in questi anni l'infallibilità del Papa (tentiamo una risposta > qui)

Bergoglio per i detrattori  sarebbe l'apostata a cui farebbe riferimento uno dei segreti di Fatima.
Per i suoi afecionados è invece il Papa progressista, ben gradito alle gerarchie massoniche.
Comunque sia, e ovunque sia di casa la verità, quanta distanza da quella Chiesa immaginata da Cristo.
 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)