
''Vuoto a credere'' di Enzo Romeo
Papa Francesco, la fede, e la chiesa in tempi malati
L’immagine di papa Francesco che attraversa da solo la piazza deserta, sotto la pioggia, è entrata nella storia come l'immagine della solitudine che tutti abbiamo speriementato in una Pasqua speciale: quella del 2020 ai tempi del Coronavirus.
Enzo Romeo caporedattore e Vaticanista al Tg2 ha tracciato nel suo libro edito da Ancora un diario di quei giorni che chiusero le chiese e portarono ad un modo diverso di credere e di vivere concretamente la fede.Bellissimo il titolo: partendo dal vuoto che abbiamo vissuto in quei mesi, ecco che il vuoto spesso si accompagna ad un concetto di perdita e scarto (il classico "vuoto a perdere") che diventa "Vuoto a credere".
Enzo Romeo, (Siderno, 1959) da inviato ha seguito le vicende internazionali degli ultimi decenni e l’attività dei pontefici, da Giovanni Paolo II a Francesco. Numerosi i suoi saggi su temi ecclesiali e letterari. Con Àncora ha pubblicato, fra gli altri, Il Piccolo Principe commentato con la Bibbia (2015) e Le tabelline di Dio (2020).
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento