Attualità, Persone & Idee

Papa Francesco: ''Siamo nella Terza Guerra Mondiale''

Il mondo sull'orlo della crisi nucleare

Il mondo è sull'orlo della crisi nucleare. «Siamo già entrati nella Terza guerra mondiale, solo che si combatte a pezzetti», afferma papa Francesco da molto tempo.

"Noi non vogliamo vincere l’odio con più odio, vincere la violenza con più violenza, vincere il terrore con più terrore. E la nostra risposta a questo mondo in guerra ha un nome: si chiama fraternità, si chiama fratellanza, si chiama comunione, si chiama famiglia", ha detto in molte occasioni osservando i molti conflitti aperti sul pianeta.

Nel settembre scorso parlando della figlia di Dugin saltata in aria, aveva espresso parole di partecipazione. Apriti cielo: Zelensky ha fatto convocare il nunzio apostolico. Come dire: parla pure genericamente ma l'Ucraina non si tocca.

Ma l'opinione del Papa è sempre stata la stessa. In viaggio verso il Cile,  aveva parlato anche di guerra nucleare e rispondendo a una domanda di un giornalista aveva detto:

"Si, ho davvero paura. Siamo al limite. Basta un incidente per innescare la guerra. Di questo passo la situazione rischia di precipitare. Quindi bisogna distruggere le armi, adoperarci per il disarmo nucleare".

Poi aveva distribuito un'immaginetta che ritrae una foto scattata a Nagasaki nel 1945 dal fotografo americano Joseph Roger O'Donnell. Ritrae un bambino che aspetta di far cremare il fratellino minore deceduto in seguito ai bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki in Giappone.

Francesco si è commosso nel vedere, per caso, questa foto, e l'ha voluto distribuire per mostrare a tutti quali siano i frutti della guerra. "La tristezza del bambino solo si esprime nel suo gesto di mordersi le labbra che trasudano sangue".

Ecco i frutti della guerra: solo morte e dolore.

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)

Articoli correlati