Scienza, Ambiente & Salute

Pazienti in stato vegetativo: importante novità

Sostegno finanziario alle famiglie in Alto Adige: non si paga più la retta

E' una grande conquista e una battaglia civile: per i pazienti con gravi patologie neurologiche è prevista l'esenzione da qualsiasi onere relativo alla degenza. La Provincia di Bolzano ha infatti  deciso di sostenere economicamente chi ha un proprio familiare in stato neuro-vegetativo e, stanziando 4 milioni di euro, lo farà con effetto retroattivo, cioè ristorando le rette pagate dall'aprile 2017 ad oggi.

La delibera è di giugno, ma diventa operativa ora. Un grande sollievo se si considera che le rette mensili sostenute dalle famiglie erano in media di  circa 1600 euro. Un fatto di giustizia sociale che dice anche un sistema avanzato che ha saputo ascoltare ed accogliere il ricorso affidato a due legali delle famiglie.

L'esenzione da qualsiasi onere relativo alla degenza in strutture sociosanitarie riguarda soggetti con gravi compromissioni neurologiche. I costi saranno a carico del Servizio sanitario provinciale.

Possono presentare domanda i famigliari o i rappresentanti legali dei pazienti con le seguenti patologie: stato vegetativo, stato minimamente conscio, mutismo acinetico e Locked-in sindrome.
Sul sito dell'azienda sanitaria provinciale è possibile scaricare i moduli per la domanda di esenzione che va presentata all'indirizzo mail suac@asdaa.it. Sarà valutata da una commissione composta da neurologi, geriatri, fisiatri, infermieri e assistenti sociali con verifiche periodiche dello stato del paziente ogni 12 - 18 mesi.

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)