Viaggi & Reportages

Un buon vino vuole il suo calice

Il T-Made75 per il Barolo

Serralunga d’Alba (CN) - Un buon vino vuole il suo calice: il calice T-made 75 pensato appositamente per il Barolo. La forma della coppa, con pareti affusolate e avvolgenti e il bevante pronunciato sono stati studiati per far risaltare l’equilibrio e l’eleganza del vino; il fondo, ampio e piatto, è stato pensato per incidere sulla percezione della morbidezza, dell’alcool e della complessità e, in combinazione con le forme della coppa, per valorizzare il colore del vino; Il diametro del bevante è stato calcolato in modo da valorizzare l’intensità olfattiva e la freschezza del vino al palato.

Questo calice per intenditori  prosegue il percorso di valorizzazione dell’unicità del vino avviato dalla Italesse nel 2018 con il Progetto Senses.

Partendo dall’assunto che ogni vino è unico per le sue sensazioni organolettiche, figlie di uno specifico terroir, Italesse ha creato calici professionali che rispettino sempre questa unicità, andando oltre le convenzioni, superando il concetto di bicchiere varietale per introdurre quello del calice sensoriale.

T-made 75, il nuovo calice da Barolo secondo Italesse, non fa eccezione. Numerosi sono quindi gli elementi studiati per valorizzare l’insieme delle sensazioni organolettiche dei vini Barolo, al naso come al palato, per disegnarne la sua fisionomia.

Attenzione alla forma e altrettanta ricerca anche nei materiali. Tutti i calici Hight Performance di Italesse, inclusi i T-made, sono realizzati con il miglior vetro cristallino per garantire la massima trasparenza possibile, elemento fondamentale per la valutazione visiva del vino. L’architettura di questi prodotti è studiata attentamente per assicurarne, con il perfetto bilanciamento dei pensi, la resistenza e la perfetta maneggevolezza. I “Leggerissimi”, grazie al perfezionamento della tecnica del soffiaggio a bocca e della lavorazione a mano, raggiungono una leggerezza e un’elasticità da record, in grado di aggiungere alla percezione visiva, olfattiva e gustativa, anche l’emozione di quella tattile.

Accanto al T-made 55 pensato per i Vermentini di Sardegna e di Gallura, al T-made 70, calice ufficiale del Consorzio del Brunello di Montalcino, il T-made 75 progettato per i vini Barolo fa il suo ingresso sul mercato dei calici.

Orgogliosa l’azienda triestina che lo ha realizzato, presente al lancio del T-made 75 con Massimo Barducci CEO Italesse, Paolo Lauria Sommelier e Head of Marketing Italesse. E non poteva mancare Helmuth Kõcher, Presidente e fondatore del Merano WineFestival, evento di punta del panorama enoico italiano che non a caso ha individuato in Italesse il nuovo Partner per le prossime edizioni della kermesse meranese.

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)