Attualità, Persone & Idee

Trentino - L'agricoltura assume, come candidarsi

Stagione agricola 2023: aperte le candidature

(11 giugno 2023) L'agricoltura assume, una opportunità per i giovani.  Il Trentino avvia la stagione agricola 2023: sono aperte le candidature per il lavoro nel periodo luglio-ottobre.

E' infatti ripartita la campagna che mira a incentivare l’occupazione nel settore, promuovendo un’esperienza di lavoro nei diversi ambiti del mondo agricolo, dalla raccolta frutta e vendemmia, alla coltivazione di frutteti e vigneti, dai piccoli frutti, all'allevamento e cura del bestiame.

La stagione agricola 2023 è in preparazione e Agenzia del Lavoro scende in campo con una specifica campagna di attrazione di lavoratori interessati a lavorare negli ambiti più richiesti e, al contempo, sostenendo gli imprenditori agricoli nel reperimento di personale.

Agenzia del Lavoro della Provincia di Trento risponde ai fabbisogni di personale nel settore agricoltura, lanciando anche quest’anno la campagna di incontro domanda e offerta “Lavora in agricoltura, vivi il Trentino” rivolta alla raccolta di candidature per lavorare nel settore agricolo.

La campagna, volta ad incentivare l’occupazione nel settore per la stagione luglio-ottobre 2023, propone ai lavoratori interessati un’esperienza di lavoro nei vari ambiti del mondo agricolo - dalla raccolta frutta e vendemmia, alla coltivazione di frutteti e vigneti, dai piccoli frutti, all'allevamento e cura del bestiame - immergendosi nella splendida cornice della natura del Trentino.

La campagna, promossa da Agenzia del Lavoro in collaborazione con le Associazioni di categoria dell’Agricoltura (Confederazione Italiana Agricoltori, Confagricoltura, Coldiretti, Associazione contadini Trentini), l’Ente bilaterale agricolo e le organizzazioni sindacali, nasce per dare risposta alle difficoltà manifestate dal mondo agricolo nella ricerca di lavoratori stagionali, incoraggiando l’offerta di lavoro regolare e qualificato.

I lavoratori potranno candidarsi per i profili più in linea con le proprie esperienze nel settore e, le aziende agricole, richiedere personale con il supporto degli operatori dedicati di Agenzia del Lavoro e delle Associazioni di categoria.

Nella campagna di raccolta candidature di quest’anno, particolare attenzione verrà dedicata ai giovani in cerca di opportunità stagionali nel settore, mirando altresì all’attrazione di personale proveniente anche da altre regioni.

Come candidarsi

La persona interessata a lavorare nel settore può compilare il form di candidatura, seguendo le indicazioni fornite sul sito di Agenzia del Lavoro, oppure contattare il Centro per l'impiego del proprio territorio per un supporto nella procedura.

La candidatura verrà segnalata alle associazioni di categoria, all’ente bilaterale e alle aziende richiedenti e consentirà di entrare in contatto con diversi datori di lavoro.

Come richiedere personale

Gli imprenditori agricoli possono richiedere i nominativi dei lavoratori disponibili compilando l’apposito form disponibile alla pagina dedicata sul sito di Agenzia del Lavoro e seguendo le indicazioni di invio della propria richiesta di personale.

Per maggiori informazioni

www.agenzialavoro.tn.it

 

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)

Articoli correlati