Attualità, Persone & Idee

Chiara Lubich, l'innamorata di Dio

Mattarella: ''Si può essere forti essendo miti''

"Si può essere forti anche essendo miti, anzi è proprio così che si è forti" aveva detto il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, al Centro Mariapoli “Chiara Lubich” a Cadine di Trento,  all'evento clou del centenario della nascita della fondatrice del Movimento dei Focolari.

Chiara Lubich nasce il 22 gennaio 1920. In reatà si chiamava Silvia. Donna carismatica, sin dai primi anni '40 rompe gli schemi immaginando un ruolo nella Chiesa cattolica. E' unanimamente riconosciuta come una delle voci più autorevoli dell'ecumenismo. Il suo ideale oggi è presente in 182 nazioni attraverso il Movimento dei Focolari da lei fondato. 

"Innamorata di Dio" l'attributo che le viene consegnato dalla storia. Le sue intuizioni mistiche hanno promosso  una cultura dell’unità, adatta alla società multietnica, multiculturale e multireligiosa. “Donna di intrepida fede, mite messaggera di speranza e di pace” disse Benedetto XVI.

Nel 1977, al Congresso eucaristico di Pescara, disse: «La penna non sa quello che dovrà scrivere, il pennello non sa quello che dovrà dipingere e lo scalpello non sa ciò che dovrà scolpire. Quando Dio prende in mano una creatura per far sorgere nella Chiesa qualche sua opera, la persona scelta non sa quello che dovrà fare. È uno strumento. E questo, penso, può essere il caso mio».

E' mancata il 14 marzo 2008 a Rocca di Papa, nella comunità da lei fondata. Ai funerali nella Basilica romana di S. Paolo fuori le mura, è il Segretario di Stato a presiedere la concelebrazione eucaristica insieme a 9 cardinali, 40 vescovi e centinaia di sacerdoti. Il 27 gennaio 2015 si apre la causa di beatificazione di Chiara.

Il 27 gennaio 2015 è partita la causa di beatificazione.
 

 

**

Anche un tv-movie per Chiara Lubich
Le riprese a Rovereto, Trento e Pergine

(31 ottobre 2020) - In occasione del centenario dalla nascita è stato prodotto anche un Tv-movie di Giacomo Campiotti. Attrice protagonista la brava e dolcissima Cristiana Capotondi attrice perfetta nei film a soggetto storico. Ispirato alla fondatrice del Movimento dei Focolari nell’anno del Centenario della nascita (Trento 1920 - Rocca di Papa 2008) la coproduzione Rai Fiction - Eliseo Multimedia ha avuto come partner la Trentino Film Commission.

‘Il mio approccio a Chiara Lubich è laico. Desidero interpretare il suo messaggio universale, di pace, che deve essere fatto nostro” spiega l'attrice.

"Quando mi è stato offerto questo film non sapevo nulla di Chiara Lubich - aggiunge il regista - stranamente però proprio qualche mese prima avevo conosciuto alcuni focolarini, in un incontro per me molto importante. Studiando insieme agli altri sceneggiatori la vita di Chiara e il suo pensiero, via via mi sono reso conto di quanto Chiara fosse un personaggio originale, unico, incredibilmente avanti".

Il flim, prodotto da Luca Barbareschi, è stato girato per la maggior parte in Trentino, fra il capoluogo, Rovereto, Pergine Valsugana e il Primiero, oltre che a Roma e Viterbo.

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)

Articoli correlati