Viaggi & Reportages

Il Maritime Museum di Malta

La memoria delle antiche rotte marittime del Mar Mediterraneo

Il Maritime Museum di Malta è la memoria delle antiche rotte marittime del Mar Mediterraneo. Conserva testimonianze relative ai traffici marittimi che hanno toccato l'isola nella storia. Malta era naturale crocevia di questi scambi.

L'isola è stato teatro del passaggio di numerose popolazioni che, dal Neolitico fino all’epoca contemporanea, hanno lasciato testimonianze ed usanze della propria cultura. Questo avvicendarsi di civiltà è testimoniato dal ricchissimo patrimonio culturale ed archeologico di Malta: qui si trovano templi megalitici tra i più antichi al mondo, ma anche numerosi lasciti di origine fenicia, romana e cartaginese, resti risalenti all’avvento del cristianesimo e poi delle successive conquiste arabe e siciliane, che culminarono con il celebrato periodo dei Cavalieri di Malta.

 

Furono i Cavalieri di Malta, tutti appartenenti a famiglie nobili europee, che importarono sull'isola cibi raffinati e abitudini lussuose:  qui il cioccolato arrivò all’inizio del XVII Secolo. I Cavalieri  apprezzarono ben presto l’uso delle spezie e già nel 1700 a Malta si contavano quasi 200 locali presso cui si poteva sorseggiare caffè.

I Cavalieri di San Giovanni compravano il ghiaccio dalla Sicilia facendolo raccogliere dalla cima dell’Etna per poterlo usare come ingrediente principale di un buon sorbetto agli agrumi. Il Gran Maestro Pinto de Fonseca amava bere del buon vino rosso proveniente dal Sud Africa? Grazie alle conquiste fatte sui Turchi,

Il percorso ideato dal Maritime Museum accompagna  i visitatori attraverso queste storie nelle sale, osservando quadri e documenti dalle quali si possono intravedere informazioni preziose: una tela che rappresenta un banchetto tra cavalieri che pasteggiano con ostriche e champagne, un’antica ricetta del 1700, un elenco di spezie contenute in un carico navale.

Il museo  ha recentemente introdotto un nuovo format per raccontare la storia locale: Taste History. Il curatore Liam Gauci, con l’aiuto di uno staff di ricercatori e di chef, ha ideato un percorso di approfondimento della storia dell’arcipelago attraverso la degustazione di ricette storiche risalenti ad epoche diverse, dando vita al progetto Taste History. Dopo la visita si gustano piatti che si basano su ricette originali e utilizzano anche unicamente ingredienti prodotti a Malta.

Per partecipare a Taste History serve prenotare: i tavoli sono allestiti nelle sale del museo o nella cornice ideale della suggestiva terrazza panoramica con vista sul Grand Harbour. Una cena ...Wow

info: Maritime Museum di Malta

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)