Viaggi & Reportages

City-break a Varsavia

La città è stata eletta destinazione europea del 2023

Varsavia è stata eletta destinazione europea del 2023. Oltre 135 paesi votanti e 142.081 voti hanno decretato il primo posto a Varsavia nel concorso internazionale “European Best Destinations 2023”, conclusosi il 10 febbraio. Oltre al titolo di Best Destination 2023, Varsavia è stata riconosciuta e premiata dagli organizzatori anche in altre quattro categorie: Best Cultural Destination, Best Destination for Food Lovers, Safest Destinations in Europe e Best Destinations for a city break.

La città polacca ha vinto con delle popolari destinazioni turistiche come per esempio Atene, Londra, Toledo, Copenaghen o l’Isola di Rodi, solo per citarne alcune e ha superato il record assoluto del concorso European Best Destinations per il maggiore numero dei voti.

Ideale per un city break, Varsavia ha le sue maggiori attrazioni  nella Piazza del Mercato della Città Vecchia (Rynek Starego Miasta) e poi nei suoi palazzi colorati, il Palazzo della Cultura e della Scienza, uno degli edifici più alti della Polonia, il Giardino Reale Łazienki e i suoi palazzi, padiglioni e orangerie.

Non può mancare la passeggiata in una delle vie più prestigiose di Varsavia, "Krakowskie Przedmieście"; e la visita al Barbacane di Varsavia, la storica fortificazione che un tempo circondava Varsavia.

Da vedere anche i quartieri oggetto di una rivitalizzazione come la centrale elettrica Elektrownia Powiśle.

Progettata nel 1904 per alimentare la città di Varsavia, la centrale divenne – nel corso del tempo – una delle centrali più grandi e moderne della Polonia. Dopo aver cessato la sua funzione, subì un importante intervento di riqualificazione urbana – grazie al progetto di Tristan Capital Partners e White Star Real Estate. Oggi è un grande spazio multifunzionale in cui si trovano negozi, ristoranti, hotel e beauty halls. Pur cercando di mantenere il maggior numero di dettagli originali, data l’imponenza architettonica dell’edificio, che si sviluppa su una superficie di 5.000 mq, il progetto combina storia e modernità.

Varsavia ospita anche la caa della vodka. La “Koneser” dal XIX secolo una delle fabbriche di vodka più note in Polonia), ospita dal  2018 il Museo della Vodka Polacca (Muzeum Polskiej Wódki).

info > https://www.polonia.travel/it

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)