Viaggi & Reportages

City-break a Varsavia

Estate 2024: musica classica, jazz e mondanità

23 maggio 2024 - Ideale per un city break, Varsavia ha le sue maggiori attrazioni  nella Piazza del Mercato della Città Vecchia (Rynek Starego Miasta) e poi nei suoi palazzi colorati, il Palazzo della Cultura e della Scienza, uno degli edifici più alti della Polonia, il Giardino Reale Łazienki e i suoi palazzi, padiglioni e orangerie.

Varsavia è una città molto particolare, ricca di spazi verdi: il Parco Reale Lazienki, uno dei più grandi e spettacolari della città. Ed è proprio in questa scenografica cornice che, dal 1959, si svolgono i concerti di musica di Chopin ai piedi del monumento dedicato al famoso compositore e pianista polacco, eseguiti da eccezionali artisti polacchi e stranieri. Dal prossimo 19 maggio – ogni domenica, fino a fine settembre – sarà possibile assistere gratuitamente ai tali concerti per trascorrere alcune ore di relax allietati dalla musica e dal verde che vi circonda.

Anche le rive della Vistola, d’estate, si popolano di varsaviani e turisti che, durante la Stagione Estiva sulla Vistola, si ritrovano su una sponda (più moderna e ricca di locali e punti di ristoro) o sull’altra (ideale per praticare attività sportive o ricreative e rilassarsi su una delle 5 spiagge urbane) per immergersi nell’intensa e vibrante vita sociale, culturale e turistica della capitale, sia di giorno che di notte.

A Varsavia non si può non visitare uno dei ‘Breakfast Market’, ad oggi uno dei trend più di moda, ovvero una colazione sociale a base di prodotti freschi e a km 0, acquistati e consumati direttamente dai fornitori locali, che si svolgono ogni fine settimana in diversi spazi verdi della città.Ci sono stand gastronomici dove provare le specialità regionali di tutta la Polonia, la cucina esotica e una vasta gamma di piatti originali preparati con cuore da veri appassionati.

Per chi ama la musica jazz, tra giugno e luglio la Sala dei Congressi del Palazzo della Cultura e della Scienza a Varsavia ospita il Warsaw Summer Jazz Days, uno dei festival jazz più importanti in Polonia e che ogni anno riunisce le più grandi star del jazz.

Non può mancare la passeggiata in una delle vie più prestigiose di Varsavia, "Krakowskie Przedmieście"; e la visita al Barbacane di Varsavia, la storica fortificazione che un tempo circondava Varsavia.

Da vedere anche i quartieri oggetto di una rivitalizzazione come la centrale elettrica Elektrownia Powiśle.

Progettata nel 1904 per alimentare la città di Varsavia, la centrale divenne – nel corso del tempo – una delle centrali più grandi e moderne della Polonia. Dopo aver cessato la sua funzione, subì un importante intervento di riqualificazione urbana – grazie al progetto di Tristan Capital Partners e White Star Real Estate. Oggi è un grande spazio multifunzionale in cui si trovano negozi, ristoranti, hotel e beauty halls. Pur cercando di mantenere il maggior numero di dettagli originali, data l’imponenza architettonica dell’edificio, che si sviluppa su una superficie di 5.000 mq, il progetto combina storia e modernità.

Varsavia ospita anche la caa della vodka. La “Koneser” dal XIX secolo una delle fabbriche di vodka più note in Polonia), ospita dal  2018 il Museo della Vodka Polacca (Muzeum Polskiej Wódki).

info > https://www.polonia.travel/it

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)