Scienza, Ambiente & Salute

Le Orme ai Lavini di Marco

Affascinante viaggio nel tempo

Le Orme ai Lavini di Marco,  si trovano a Rovereto nelle vicinanze della grande frana che sconvolse letteralmente il paesaggio locale, citata nel XII Canto dell’Inferno della Divina Commedia di Dante.
Fu questa frana a portare alla luce le superfici rocciose calpestate dai dinosauri.

foto: le orme viste dall'alto

 

Nel 1989 il roveretano Luciano Chemini scoprì e segnalò le prime impronte di dinosauro lungo una lastra rocciosa che oggi porta il suo nome, “Colatoio Chemini”, il sito paleontologico dei Lavini di Marco a Rovereto, sul versante occidentale del Monte Zugna in Provincia di Trento. Da allora questo sito è annoverato fra i più importanti d’Europa sia per la ricchezza delle tracce fossili che per l’età estremamente antica.

Un vero e proprio giacimento, affacciato sulla Valle dell’Adige, con una miriade di orme lasciate sia da dinosauri erbivori che carnivori, animali che popolavano una spiaggia antica 200 Milioni di anni, agli albori del Periodo Giurassico. Un giacimento che però attende ancora una convinta valorizzazione, nonostante siano note in tutto il mondo, soprattutto alla comunità scientifica.

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)

Articoli correlati