Attualità, Persone & Idee

Giro del mondo in 80 paesi

Un libro, tanti reportages: Pietro Tarallo racconta

Pietro Tarallo si definisce nomade per vocazione e sedentario per scelta. Da anni vive a Pieve Ligure, a pochi chilometri da Genova, di fronte al mare, dove approda dopo i suoi lunghi viaggi.

Giornalista e scrittore giramondo, presidente della NEOS, giornalisti di viaggio associati, ha collaborato con numerose testate ed ha scritto oltre 80 fra libri di vari argomenti, tra libri fotografici e guide turistiche. E stavolta narra 80 paesi.

Ha passato un anno intero a rovistare nei suoi archivi informatici e cartacei.Ha riesumato gli articoli dei giornali e delle riviste, anche on line, pubblicati dal 1970 in poi in 50 anni di attività giornalistica. Nel libro ne sono raccolti oltre 200, usciti su quasi 60 testate, che riguardano 80 paesi del mondo.
Ne è uscito un libro che è un viaggio a ritroso nel tempo, e spesso.... in un mondo che non c’è più.

"Giro del mondo in 80 paesi è un amarcord struggente ma nello stesso tempo illuminante, che fa capire come la nostra società e il mondo siano cambiati dagli anni Settanta a oggi sotto il segno della globalizzazione, del consumismo sfrenato, del profitto ad ogni costo, del riscaldamento globale, degli integralismi religiosi e delle guerre" afferma Tarallo che nel libro registra anche come molte siano cambiate anche a livello di linguaggio per quanto riguarda la comunicazione.

I paesi che narra sono tanti: vale davvero la pena di citarli, perchè dietro c'è una vita, una valigia, un taccuino, l'occhio vigile del giornalista, la fatica di narrare ciò che si è visto nel modo più completo possibile, fatiche che i giornalisti di viaggio conoscono bene.

Ed ecco sfilare Afghanistan, Algeria, Argentina, Australia, Bahamas, Belize, Bolivia, Botswana, Brasile, Burundi, Cambogia, Canada, Capo Verde, Cile e Isola di Pasqua, Cina, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador e Galapagos, Egitto, El Salvador, Etiopia, Filippine, Giordania, Guatemala, Guayana Francese, Guyana ex-Britannica, Honduras, Hong Kong, India, Indonesia e le sue isole, Iran, Iraq, Kenya, Laos, Libia, Liberia, Macao, Malaysia e il Borneo Malese, Maldive, Marocco, Mauritius, Messico, Mongolia, Mozambico, Myanmar, Namibia, Nepal, Nicaragua, Oman, Panama, Perù, Repubblica Domenicana, Réunion, Russia, Saint Martin, Singapore, Siria, Sri Lanka, Stati Uniti, Sudafrica, Sudan, Thailandia, Tunisia, Turchia, Uruguay, Venezuela, Vietnam, Yemen, America Latina.

Ciascun capitolo è preceduto da un testo in cui affiorano ricordi, sensazioni, analisi e riflessioni che non sono presenti negli articoli originali, ma che consentono di fornire una chiave di lettura più approfondita di quanto all’epoca fu scritto. Una sorta di post-produzione che rende più autentici gli articoli e li attualizza.

E fa partire per un lungo viaggio anche il lettore.

**

''Giro del mondo in 80 paesi'' di Pietro Tarallo
ed. Polaris
www.polariseditore.it

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)

Articoli correlati