Attualità, Persone & Idee

Dag Hammarskjold, 60 anni dalla morte

Il biografo Roger Lipsey lo racconta. ''Uomo di etica e politica''

Il 18 settembre 2021 sono stati ricordati i 60 anni dalla tragica morte di Dag Hammarskjöld, il Segretario generale dell’ONU, che guidò le Nazioni Unite attraverso numerose crisi con un’abilità che lo rese una star sulla scena internazionale. Nel suo diario, ''Tracce di cammino'' ormai un classico, Hammarskjöld intendeva la leadership politica come un onore che richiede intraprendenza, umiltà, chiarezza morale e riflessione spirituale.

Dag Hammarskjöld, diplomatico svedese, è stato per due mandati segretario generale dell’Onu, dall’aprile 1953 alla sua morte in un oscuro incidente aereo nel pieno della crisi congolese. Premio Nobel per la pace alla memoria nel 1961, “in segno di gratitudine per tutto quello che ha fatto, per tutto quello che ha ottenuto, per l’ideale per il quale ha combattuto: creare pace e magnanimità tra le nazioni e gli uomini”.

Con una scrittura accessibile, l’acclamato biografo Roger Lipsey dettaglia il codice politico e personale con cui Hammarskjöld viveva e prendeva le decisioni più cruciali. Emergeil ritratto di un uomo che ha trovato un notevole equilibrio tra pazienza e azione, empatia e riservatezza, politica e coscienza: il suo pensiero e il suo esempio sono urgentemente necessari oggi.

Il suo luminoso esempio di leadership politica può illuminare il nostro presente e orientare i nostri passi verso la costruzione di una società più giusta.

Il libro è strutturato in brevi capitoli che affrontano i temi fondamentali del pensiero e della vita di Hammarskjöld: dialogo, consapevolezza, negoziazione, interdipendenza globale, coraggio, umiltà, strategia, potere terapeutico del tempo, maturità di pensiero.

Roger Lipsey, storico dell’arte e curatore editoriale, è il suo biografo. Interviene regolarmente a seminari delle Nazioni Unite sulla vita e sull’eredità di Dag Hammarskjöld. E' auore di ''Hammarskjöld. A Life'' (2013) salutato come la biografia definitiva del secondo segretario generale dell’Onu.

Il  nuovo ibro edito da Qiqajon sarà dal 20 settembre in tutte le librerie.


Dag Hammarskjöld: etica e politica
di
Roger Lipsey
Edizioni Qiqajon
Isbn: 9788882275938

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)