foto David Gruber
foto David Gruber
Scienza, Ambiente & Salute

Val d'Ega, a Collepietra a rimirar le stelle

Osservatorio e planetario sotto uno dei Cieli più belli d'Italia

Collepietra, in Val d’Ega (BZ) ospita il primo Villaggio Stellare d’Europa. Per la qualità della volta stellata, l’impegno nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio celeste e per i servizi di ospitalità, l’Astrovillaggio – composto anche dalle località di San Valentino in Campo, Cornedo all'Isarco e Cardano – ha ottenuto il riconoscimento “I cieli più belli d’Italia” – GOLD, entrando così di diritto nella Rete del Turismo Astronomico come destinazione d’eccellenza per l’Astroturismo, fra i migliori luoghi dove osservare le stelle e la Via Lattea.

Riaperto ufficialmente nel maggio del 2021, il Planetarium Alto Adige di San Valentino in Campo (BZ) si è rimesso in moto con un programma di iniziative che si arricchisce grazie a passeggiate notturne con osservazione delle stelle, laboratori di costruzione di razzi per bambini e famiglie e passeggiate guidate sul “Sentiero dei Pianeti”.

Il basso livello di inquinamento luminoso del cuore delle Dolomiti e il vasto panorama verso sud dell’Astrovillaggio offrono ad astronomi e appassionati della volte celesteb buone condizioni  per osservare a occhio nudo fino a 5mila stelle.

L'osservatorio promuove serate divulgative ed escursioni guidate in tedesco e italiano con osservazione pomeridiana del cielo ogni venerdì di luglio e agosto a partire dalle ore 10 (necessaria l'iscrizione entro il giorno precedente).

Le Serate di Luna Piena, sono occasione ideale per vivere esperienze dirette con l’universo mentre le escursioni nel Sentiero dei Pianeti (che parte da Collepietra), permette a chi lo percorre di spostarsi attraverso un sistema solare riflesso in scala 1:1 miliardo su prati, boschi e biotopi, saltando da Marte e Saturno.

Alle 10:00 di ogni giovedì mattina, il Planetarium Alto Adige accoglie i turisti per divulgazioni (in italiano e in tedesco) su varie tematiche, ad esempio, la conquista dello spazio con i razzi.

Come volano? Qual è il principio di azione e reazione? Durante il workshop settimanale ogni domanda ha una risposta e le famiglie si cimenteranno nella costruzione di un razzo di carta e di uno chimico, partecipando poi a una gara di lancio. A coronamento dell’attività, il team mostrerà inoltre un razzo ad acqua e, con un numero sufficiente di partecipanti, lancerà dall’osservatorio Max Valier un razzo professionale. Il costo è di 10 euro a bambino, con iscrizione obbligatoria entro il giorno precedente.

Ogni martedì e venerdì sera fino a fine agosto il Planetarium Alto Adige organizza un’escursione notturna con osservazione delle stelle. Su prenotazione.
 

Partendo dall’osservatorio “Max Valier” di San Valentino in Campo in Val d’Ega ogni martedì e venerdì sera fino a fine agosto si potrà osservare il cielo notturno insieme al personale del Planetarium Alto Adige. Il punto d’incontro è alle ore 21 presso il parcheggio dell’osservatorio (camping). Segue un’escursione di circa mezz’ora fino ad arrivare al Tschigghof/Tschiggmoor, dove si potranno osservare le stelle ad occhio nudo. Il ritorno al punto di partenza è previsto per le ore 23.

Partecipare costa sette euro, quattro per bambine e bambini. È necessaria la prenotazione fino al giorno prima al Planetarium Alto Adige sul sito www.planetarium.bz.it, via mail all’indirizzo info@planetarium.bz.it o chiamando il numero 0471 610020. Si raccomanda di portare una torcia o una lampada frontale, una coperta, vestiti caldi, scarponi da trekking ed eventualmente un binocolo. In caso di maltempo, l'osservazione notturna verrà annullata.

Per altre informazioni: Val d’Ega Turismo
Tel. 0471 619500
E-mail: info@valdega.com
Sito web: www.valdega.com

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)