foto Studio Mafalda PR
foto Studio Mafalda PR
Viaggi & Reportages

Sicurezza Piste - A Rio Pusteria vigila il Cavaliere

Dal 2022...è donna: Valeria Dallapé

(foto ©Manuel Kottersteger) - Sicurezza Piste : a Rio Pusteria vigila il Cavaliere delle Nevi., una figura originale e un mestiere affascinante.

Nell’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria, tra la Valle Isarco e la Val Pusteria in Alto Adige, questa figura è imediatamente riconoscibile: scia ...in frac con tanto di casco a forma di cappello. Se te lo trovi accanto mentre stai sciando non è Carnevale: vuole solo aiutarti:  vigila i 55 km di piste del comprensorio dispensando consigli, aiuto e allegria e portando persino...l'aperitivo.

Dal 2022...è donna: Valeria Dallapé la prima ragazza “Cavaliera” dell’Alto Adige. Ha il compito di assistere i visitatori sulle piste da sci a partire dal 7 dicembre 2023 , data di apertura degli impianti sciistici nel territorio. La “Cavaliera”, pronta a fornire informazioni, aiuto e consigli, è un punto di riferimento fondamentale per i visitatori che animano piste da sci, baite e aperitivi esclusivi; una figura preziosa e gentile che in questi anni è diventato il lavoro più cool del comprensorio Gitschberg Jochtal.

Per fare i suo mestiere occorre saper sciare e parlare italiano, inglese e tedesco. Il comprensorio Gitschberg Jochtal lo ha scelto dopo aver avviato apposite selezioni. Il Cavaliere può dirsi davvero un privilegiato: il suo ufficio è disteso su 55 km di piste.

Le abbondanti nevicate di dicembre hanno preparato il comprensorio: mancano solo i turisti ma tutto è pronto per accoglierli secondo le disposizioni governative vigenti - e grazie a un rigoroso piano di igiene e sicurezza condiviso da tutti gli attori del territorio, potranno sciare in sicurezza.

L’area vacanze Rio Pusteria è un angolo verde dell’Alto Adige che durante l’inverno è la gioia di sportivi e amanti dello sci, ma d'estate è un immenso parco di sentieri e malghe.Annovera le località altoatesine Rio di Pusteria, Maranza, Valles, Rondengo, Spinga, Vandoeis, Fundres e Vallarga a cui si è aggiunta recentemente Terento: un altopiano a 1.210 metri di altitudine lungo la Strada del Sole della Val Pusteria, noto anche come la regione che vanta più ore di sole in Alto Adige, tra antichi mulini, misteriose piramidi di terra, solarium naturali, sentieri tematici e tante occasioni di svago per il divertimento sulla neve.

Il comprensorio sciistico Gitschberg Jochtal conta 25 piste dove scatenarsi nello sci e nello snowboard, 4 da slittino, 15 impianti di risalita, 22 malghe e baite aperte al pubblico, 3 piattaforme panoramiche con vista su oltre 500 montagne, il comprensorio Gitschberg Jochtal assicura un’esperienza unica e varia, gratificante e comoda per i propri ospiti, grandi e piccoli, confermandosi località molto amata per la sua posizione soleggiata, per l'atmosfera di quiete, la natura pura delle montagne dell'Alto Adige e l'alta qualità delle sue strutture ricettive ed impianti sciistici: 55 km di piste che si sviluppano sui Monti di Fundres.

E' in questo scenario che opererà la Cavaliera. «Per me è stata una sorpresa, sono molto contenta di essere stata scelta per il ruolo di Cavaliere, anzi di Cavaliera, poter trasformare in un lavoro la mia passione, quella dello sci, mi sembra un sogno» commenta Valeria Dallapè. «In tanti mi hanno chiesto come mi sto preparando al ruolo e, in verità, cercherò di essere solo me stessa; la montagna e lo sport sono nel mio DNA e la lingua tedesca l’ho approfondita durante gli anni del liceo con un soggiorno a Berlino».

Una palestra naturale ideale anche per famiglie con bambini, con la possibilità di degustazioni enogastronomiche nelle 22 baite tipiche, 7 delle quali poste al di fuori dell’area sciistica e raggiungibili anche a piedi per chi pratica trekking e slittino. Tra le più suggestive: malga Bacherhütte, raggiungibile a piedi da Maranza oppure con gli sci (1.745 m) e malga Ochsenalm, posta a 2050 m di quota vicino alla pista per famiglie Gimmy Fun Ride, raggiungibile sia sciando che con una camminata sulla neve.

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)