Attualità, Persone & Idee

Un Dio che sorprende

Otto parabole di Gesù spiegate da Louis-Marie Chauvet

(Corona Perer) - E' un Dio che sorprende quello mostrato da Louis-Marie Chauvet in ''Un Dio che sorprende'' edizioni Qiqajon. In fondo cosa sappiamo di Dio? Quale immagine ne abbiamo? E quale immagine raccontiamo? Le parabole sono porte di accesso ad una rivelazione: il Dio cristiano è un Dio strano, che sorprende. ''Il Dio rivelato da Gesù Cristo è molto diverso da quell’immagine che ogni essere umano è tentato di costruirsi. Ha dell’inaudito!'' scrive Chauvet.

Le parabole - è notorio - raggiungono un pubblico ben più vasto dei soli cristiani. Sono in tutto 39 ma Louis-Marie Chauvet (1942), presbitero, a lungo docente di liturgia e teologia sacramentaria all’Institut Catholique di Parigi, ne ha scelto 8.  Le rilegge, le guarda con gli occhi del dubbio, le svela, le rivela.

Ed ecco che lo scandalo di un Dio che dà agli ultimi (e ritardatari) operai la stessa mercede che è riservata ai primi che han lavorato di più, dice la Grazia di Dio. Del padre che riserva al figliuolo che ha dilapidato le sue fortune, una festa che il primogenito vive come ingiustizia, rivela la misericordia. Del proprietario terriero che ai contadini omicidi manda il proprio Figlio, rivela  il dono continuo e gratuito del Padre verso gli uomini. Del buon samaritano rivela il valore della solidarietà: ''Non ci può essere vita sostenibile senza l'aiuto reciproco''.

Le parabole sono una porta d’accesso privilegiata per cogliere l’originalità del messaggio evangelico riguardo a tutto ciò che si può immaginare di Dio. L’autore, rileggendo otto parabole, allarga gli orizzonti della nostra fede e della nostra umanità concedendo spazio alle obiezioni: a quel Dio che a prima vista potrebbe sembrarci strano. E lo è.

Storie che non si rivolgono solo a credenti “praticanti”, possono ancora raggiungere e toccare uomini e donne che, pur trovandosi sulla soglia o alla periferia della chiesa, restano aperti al dono di un Dio sempre sorprendente.

Louis-Marie Chauvet (Chavagnes-en-Paillers, Francia, 1942),  alla ricerca teologica ha sempre unito un’intensa attività pastorale. È stato a lungo membro del consiglio di direzione della rivista internazionale di teologia Concilium. Per Qiqajon ha già pubblicato ''L’umanità dei sacramenti'' nel (2010). Il suo invito è a lasciarsi toccare da Gesù, lasciarsi sorprendere, aprirsi alla sorpresa:

“Lo sappiamo, la storia che racconta Gesù su questo o quel personaggio riguarda ogni ascoltatore o futuro lettore. Nonostante le apparenze, è a te, caro amico, che è rivolto questo discorso; esso riguarda te''.
(Louis-Marie Chauvet)

**

Louis-Marie Chauvet
Un Dio che sorprende - Otto parabole di Gesù
(Traduzione di Luisa Andreis)

Edizioni Qiqajon Srl
Monastero di Bose
edizioni@qiqajon.it - www.qiqajon.it

Pagine: 90
Prezzo: € 13,00
Collana: Spiritualità biblica
ISBN: 9788882276324

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)

Articoli correlati