Attualità, Persone & Idee

E' uscito SENTIRE 17 cartaceo

"Inventare Futuro" - l'editoriale del direttore Corona Perer

Una società solidale che si organizza dal basso e riesce a sentire la sussidiarietà come una spinta etica. Una società che ha voglia di futuro e che sa costruirlo sulle basi di una equità che sempre difficile da trovare quando a maneggiarla... è chi governa. In Trentino "fare insieme" è un patrimonio comune, è la capacità di trovare - in forma autonoma - risposte e strumenti.

Grazie anche allo stimolo che viene dalle associazioni sul territorio,  cioè al volontariato, non è affatto esagerato individuare in questa capacità la gamba che sostiene un paese troppo spesso zoppo.

In materia di welfare lo si dice spesso: va rigenerato e ripensato perché la società a cui è diretto e radicalmente cambiata, ha nuovi bisogni, nuove emergenze, nuove povertà. Occorre dunque inventare nuove forme di stato sociale, elaborare modelli di intervento, metterli a sistema e incentivarli.

Il dinamismo sociale  però non manca e spesso si genera spontaneamente. Esprime una forza che va raccontatata (lo facciamo in questo numero) perchè crediamo non basti dire che serve una svolta: bisogna farla. E non basta più scrivere che serve trovarla perché basta cercare e la si trova. Abita spesso nel sottobosco sociale e merita di essere raccontata perché generi esperienza.

Giornale SENTIRE ha sempre avvertito forte la mission di dedicarsi ai ragionamenti di prospettiva, di fare un giornalismo lento che valorizza chi crea e invita a sostare su temi cruciali del nostro futuro. Questo nr. 17 sosta su riflessioni, ragionamenti e sentieri operativi per offrire un'altra chiave di lettura di questo territorio che non è solo l'immensa storia racchiusa nei suoi Castelli, oppure l'avveniristica scienza portata avanti dai suoi centri di ricerca, ma anche la capacità di innovare e inventare un nuovo domani per il bene di tutti.

Corona Perer
direttore@giornalesentire.it

 

***

COME SOSTENERE GIORNALE SENTIRE

Come sostenere Giornale SENTIRE ? Con una libera donazione al nostro magazine online.

La donazione è una forma di sostegno. L'importo  va inviato con un bonifico alle coordinate bancarie indicate in questa pagina indicando chiaramente nome /cognome / indirizzo / oppure l'indirizzo e-mail. Basta compilare i campi di questa pagina (VEDI SOTTO). 

A tutti i nostri contributori non facciamo mai mancare copie omaggio dei nostri cartacei e un ....SENTITO omaggio.

coordinate bancarie intestate a:

SENTITALIA c/o > Cassa Rurale Vallagarina
Coordinate bancarie: conto 00009183
IBAN: IT 62 K 080 11349 00000031009183
Codice BIC/SWIFT: CCRTIT2T01A

causale: "donazione/sostegno GiornaleSENTIRE"


Sostieni Giornale SENTIRE clicca qui > crowdfunding

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)

Articoli correlati