Attualità, Persone & Idee

SENTIRE 17 cartaceo

"Inventare Futuro" - l'editoriale del direttore Corona Perer

Una società solidale che si organizza dal basso e riesce a sentire la sussidiarietà come una spinta etica. Una società che ha voglia di futuro e che sa costruirlo sulle basi di una equità che sempre difficile da trovare quando a maneggiarla... è chi governa. In Trentino "fare insieme" è un patrimonio comune, è la capacità di trovare - in forma autonoma - risposte e strumenti.

Grazie anche allo stimolo che viene dalle associazioni sul territorio,  cioè al volontariato, non è affatto esagerato individuare in questa capacità la gamba che sostiene un paese troppo spesso zoppo.

In materia di welfare lo si dice spesso: va rigenerato e ripensato perché la società a cui è diretto e radicalmente cambiata, ha nuovi bisogni, nuove emergenze, nuove povertà. Occorre dunque inventare nuove forme di stato sociale, elaborare modelli di intervento, metterli a sistema e incentivarli.

Il dinamismo sociale  però non manca e spesso si genera spontaneamente. Esprime una forza che va raccontatata (lo facciamo in questo numero) perchè crediamo non basti dire che serve una svolta: bisogna farla. E non basta più scrivere che serve trovarla perché basta cercare e la si trova. Abita spesso nel sottobosco sociale e merita di essere raccontata perché generi esperienza.

Giornale SENTIRE ha sempre avvertito forte la mission di dedicarsi ai ragionamenti di prospettiva, di fare un giornalismo lento che valorizza chi crea e invita a sostare su temi cruciali del nostro futuro. Questo nr. 17 sosta su riflessioni, ragionamenti e sentieri operativi per offrire un'altra chiave di lettura di questo territorio che non è solo l'immensa storia racchiusa nei suoi Castelli, oppure l'avveniristica scienza portata avanti dai suoi centri di ricerca, ma anche la capacità di innovare e inventare un nuovo domani per il bene di tutti.

Corona Perer
direttore@giornalesentire.it

 

***

Il nostro lavoro è sostenuto ogni giorno dalla passione e dalla ricerca di senso.  Raccontiamo l'attualità, valorizziamo i ragionamenti di prospettiva e gli approfondimenti. La cronaca ci interessa solo quando è utile a riflettere per il nostro domani.
Privilegiamo le persone e le idee, l'arte e la cultura, l'innovazione e i viaggi come occasioni di conoscenza e rfelazione fra gli uomini.
Dall'ottobre 2007 il nostro impegno è rimasto inalterato: cercare ogni giorno temi che aiutino a mantenere desta la mente - con spirito critico - su ciò che conta.

SENTIRE ha scelto di essere libero per offrire libertà di pensiero. La vostra libertà sta nel decidere se darci una mano. Chiediamo a chi ci legge di valutare se sostenerci non olo con la lettura di un prodotto editoriale autofinanziato, ma anche con un aiuto economico.

Come sostenere Giornale SENTIRE ? Con una libera donazione. La donazione è una forma di sostegno.

Vi ringraziamo di cuore.

BONIFICO:    Perer Corona
    IBAN: IT29 H076 0101 8000 0003 7826 476
    Causale: donazione volontaria
   BANCO Poste Italiane

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)

Articoli correlati