Viaggi & Reportages

B&B Gorgusello, l'eleganza è misura

Un restauro da manuale tra Valpolicella e Lessinia

Gorgusello, agosto 2023- Un restauro da manuale tra Valpolicella e Lessinia. Nella piccola località di Gorgusello ai piedi di Breonio che a sua volta è frazione del comune di Fumane (in provincia di Verona), tra case di pietra con i tipici tetti in lastra, come vuole la tradizione, da un piccolo agglomerato di case è sbocciato un b&b ricercatissimo.

Realizzato con materiali di pregio per rispettare l'identità del luogo, assomiglia ad un piccolo saggio di architettura.

Interessanti le scelte che i proprietari hanno compiuto: hanno utilizzato solo materiali autoctoni come  la pietra della Lessinia delle cave storiche di Gorgusello per pavimenti, lavabi, camini e parti in sasso, coniugando cemento, roccia, acciaio con grande eleganza e misura.

In camera l'essenziale e qualche tocco che lascia il segno nella memoria: come l'armadio in trasparenza (ci sono le grucce aggrappate ad un'asta di legno), uno specchio ricavato sul telaio di un'antica finestra, biancheria di grande qualità.

Gli arredi sono talmente misurati che l'anima riesce a trovare a riempire lo spazio.

La coibentazione termica delle pareti è stata fatta in calce canapa 100% naturale. Tutto il legno recuperato dai solai è stato restaurato e utilizzato. Anche per la costruzione della sauna e dei lettini,  ricavata nell'antica stalla al piano terra (tutta la cabina va ad elettrico ed è alimentata dai pannelli fotovoltaici).

Il complesso è dotato di pompa di calore con isolamenti all'argilla. Risultato: insonorizzazione perfetta.

La struttura ha beneficiato dei fondi Gal che nella gestione 2014-2020 ha finanziato nell'area compresa tra Lessinia e Valpolcella 262 progetti per complessivi 11 milioni di euro divenuti 19 milioni con gli investimenti dei privati (intervento 6.4.2 per strutture ricettive).

Il progettista della struttura Fabio Zivelonghi (del luogo)  ha poi scelto per gli arredi lo studio Omnitec di Sant'Anna d'Alfaedo che si trova in zona. La ricaduta sul territorio è stata dunque pressochè totale. Anche perchè ai lavori edili hanno lavorato ditte locali.

I proprietari  hanno voluto fare questo investimento per amore della loro  terra, immaginando che in questa zona, molto frequentata perché vicina alla cascata di Molina che attira da anni ormai turisti a livello internazionale, potranno dare  un punto di appoggio a chi arriva pedalando (e sono in tanti) perciò hanno previsto nel cortile anche un posto riservato per i mezzi e si sono dotati di un parco bike personale: 4 meravigliose e-bike della Bosch.

Dettagli di stile fanno del B&B una piccola perla: mobili dal design minimal, acciaio nero satinato per le rubinetterie, per la rete leggerissima che protegge la scala e per i mobili della cucina che ha un'anima vintage: il frigorifero tradizionale, il secchiaio originale e in pietra dell'antica casa ed anche il camino che ha ormai 100 anni è originale.

La struttura non esagera mai e anzi comunica nel suo insieme armonia ed eleganza. Si sta bene: travi a vista in legno antico nelle camere, un' impiantistica per l'illuminazione di grande ricercatezza ed efficienza energetica.

Le tre stanze hanno un futuro che ci sembra di poter dire accoglierà turisti di target medio alto con quote a partire dai 110 a notte colazione inclusa.
E al desco i prodotti del territorio a km. zero: la buona mostardina con le pere per il formaggio dello zio, ancor più buona se accompagata con i fichi dell'albero in cortile, i salumi fatti in casa dal proprietario e torte casalinghe.

Ai proprietari Fabio e Serena Zivelonghi che hanno inaugurato ospitando  i giornalisti di Italian Travel Press un sentito chapeau!

sotto: uno scorcio di Gorgusello: l'antico lavatoio

 


Autore: Corona Perer

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)

Articoli correlati