Attualità, Persone & Idee

La scena dell'insegnare, l'ambiente dell'apprendere

Festival nazionale dell'Innovazione Scolastica dall'8 al 10 settembre 2023

Aule fredde e impersonali, corridoi spesso scrostati e poco invitanti, banchi scomodi e finestre proiettate su un altrove che per diverse ore diventa impossibile. E' la scuola come si presenta allo studente, in molte città d'Italia. Un luogo spesso percepito di costrizione. Proprio quello che non dovrebbe essere. La scuola, infatti, dovrebbe essere il luogo dove apprendere e conoscere il mondo è una gioia. Il luogo dove si incontrano gli amici, dove ci si confronta tra pari e si comincia a elaborare la propria identità. In una parola il proprio futuro.

“La scena dell’insegnare, l’ambiente dell’apprendere” è il tema della III edizione del Festival nazionale dell’Innovazione Scolastica. Organizzata dall’Istituto “Dieffe” e ISISS “Verdi” Valdobbiadene e da Apis, Associazione Amore per il Sapere, la manifestazione punterà l’attenzione sull’ambiente scolastico e sui luoghi dell’apprendimento come fattore educativo.

Un tema stimolante e di grande interesse per una scuola che intende innovarsi e stare al passo con i tempi; infatti lo spazio dell’insegnamento non è solo classi e corridoi, lavagne e libri, ma anche e soprattutto un luogo da vivere, uno scenario fatto di edilizia e arredo, di luci e colori, di innovazione e creatività.

“Molte scuole hanno a disposizione dei contributi messi a disposizione dal PNRR - spiega Alberto Raffaelli preside dell’Istituto Dieffe di Valdobbiadene e ideatore del Festival -. Si tratta di una grande occasione per coinvolgere tutte le componenti del ‘mondo scuola’, docenti, studenti e genitori, insieme alle amministrazioni locali e alle imprese del territorio, per ripensare agli ambienti scolastici così da renderli più adeguati alle esigenze didattiche richieste dalle nuove generazioni”.

Come sempre saranno raccolti e valorizzati i progetti e le esperienze didattiche già in essere in Italia, che verranno presentate nel corso di apposite sessioni in programma la seconda settimana di settembre e che rappresentano il fulcro del Festival. E ci sarà anche una mostra dei lavori e dei progetti ratealizzati sulle scuole del nostro Paese.

La mostra sarà curata, e allestita presso gli spazi espositivi di Villa dei Cedri a Valdobbiadene, dalla Fondazione IUAV di Venezia, con il coordinamento del professor Alberto Ferlenga.

Il Festival, che da quest’anno conta sulla collaborazione di INDIRE, DISAL, Associazione Colline Conegliano Valdobbiadene UNESCO e di Fondazione IUAV dell’Università di Venezia, prevede workshop formativi, e tre giornate di studio nelle quali saranno presentate le esperienze didattiche delle scuole selezionate dal Comitato scientifico.

info e programma del Festival dell'Innovazione scolastica < clicca qui

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)