Arte, Cultura & Spettacoli

Gianni Mantovani, rosso clima

Paesaggi, fiori e natura come forme primarie essenziali ricche di memorie e sogno

Paesaggi, fiori e natura come forme primarie essenziali ricche di memorie, sogno... e inquietudini. Domenica 7 aprile 2024 alle ore 11 si inaugura “Rosso Clima”, una personale di Gianni Mantovani nella Sala della Loggia  in Piazza della Repubblica 5 a Formigine (MO).

Gianni Mantovani espone lavori pittorici ispirati all’ambiente a testimonianza della sensibilità verso la Natura radicata nell’artista modenese. Paesaggi, fiori e natura vengono rappresentati attraverso forme primarie ed essenziali che si nutrono di memorie e di una visione sognante.

Il motivo caratterizzante delle opere in mostra è il paesaggio su sfondo rosso, che testimonia la sensibilità dell’artista verso il surriscaldamento globale del pianeta  ed i preoccupanti e sempre più accelerati cambiamenti climatici.

I titoli scelti da Gianni Mantovani per le opere in mostra (Anche noi nell'universo, foglie accarezzate dal vento, anche il cielo ci aiuta a vivere, quando sarà un altro giorno, anche noi nell'universo, le foglie si raccontano poesie,il riposo del vento, la luce che ci farà rinascere) riguardano i sentimenti della vita, i sogni e una visione fiduciosa e speranzosa del creato. "L'Arte come voce della natura" afferma nelle note critiche alla mostra "Tina De Falco.

Gianni Mantovani vive a Concordia (MO) dove è nato nel 1950 e terminati gli studi artistici a Modena e a Bologna a 23 anni inizia ad insegnare al Liceo Artistico di Bologna e dopo aver vinto il concorso nazionale nel 1991 è stato Docente di Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna.

La mostra che rimarrà allestita fino al 28 aprile è organizzata dall' Associazione Culturale IN ARTE ed è patrocinata dal Comune di Formigine Assessorato alla Cultura, e da Associazioni come il FAI,  WWF e  Legambiente.

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)