Arte, Cultura & Spettacoli

Clara Brasca mitologica

Dieci carte inedite, omaggio alla mitologia classica

Inaugura mercoledì 21 gennaio alle ore 18 la mostra MITOLOGICA, della pittrice Clara Brasca.
Nata a Milano, diplomata all'Accademia di Brera e laureata al Politecnico in Architettura, Brasca esplora da sempre nei propri lavori il tema della classicità.

In MITOLOGICA, l'artista presenta dieci carte inedite, omaggio alla mitologia classica. A questi dieci lavori inediti, Brasca affianca un suo personale omaggio a due capolavori della storia dell'arte (“Le déjeuner sur l'herbe” di Edouard Manet e “Concerto campestre”, la cui attribuzione si divide tra Giorgione e Tiziano), a voler sottolineare come la pittura contemporanea sia tuttora influenzata dalla classicità.

''Da Orfeo, a Pan, fino alle Menadi, vari personaggi della mitologia classica, con i loro molteplici rimandi simbolici, emergono dalle carte dipinte da Clara Brasca come omaggio a icone che ancor oggi si pongono come chiavi di lettura di realtà contingenti, in continua trasformazione, ma dalle radici antiche'' scrive Alessandra Quattordio

Immerse nella natura, le figure di dei, semidei, ninfe ed eroi, sintetiche e vibranti come le silhouette delle pitture vascolari greche, esalano echi pop. I colori saturi e sgargianti delle tempere viniliche, stesi à plat ma inscritti in contorni bianchi e rossi dal segno vibrante e nervoso, a effetto dripping, animano corpi umani e animali – civetta, serpente, ibis, leone – come anche zufoli e cetre sparsi fra la vegetazione, attualizzando scenari da idillio arcadico e acuendo la trasversalità dei messaggi.

 

MITOLOGICA
Gli dei di Clara Brasca, fra idillio e realtà.
Inaugurazione mercoledì 21 gennaio dalle 18:00
21 GENNAIO - 28 FEBBRAIO 2026
via Milazzo 6 - 20121, Milano

www.arteinsalotto.com

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)

Articoli correlati