Arte, Cultura & Spettacoli

Il nuovo museo Munch di Oslo

Arte e cultura su 13 piani, con la migliore vista sul fiordo di Oslo

Il nuovo museo MUNCH  (Munchmuseet) di Oslo è stato annunciato come una casa giocosa, innovativa e ricca di eventi, piena di  esperienze artistiche''. Certamente è avveniristico.

Arte e cultura su 13 piani, con la migliore vista di Oslo sul fiordo di Oslo. Dopo vari rinvii il 22 ottobre 2021 è stato aperto.  Conosciamo Munch per il notissimo ''Urlo'' ma quest'artista diede molti altri capolavori all'umanità.


Edvard Munch è il pittore norvegese più noto e l'unico che abbia avuto una notevole rilevanza internazionale. Munch è stato uno dei pionieri dell'Espressionismo ed ha avuto un grande ruolo nello sviluppo della pittura moderna. I suoi capolavori degli anni 90 del 1800, come L'Urlo, Madonna, Vampiro, Gelosia e il Bacio sono ormai icone e quadri tra i più conosciuti al mondo.

La struttura progettata da estudio Herreros, ospita più di 26.000 opere che Edvard Munch ha lasciato in eredità alla città di Oslo. Il museo gestisce anche collezioni donate da Rolf Stenersen, Amaldus Nielsen e Ludvig Ravensberg.

Il Museo Munch ospita il lascito testamentario del pittore norvegese alla città di Oslo, che contiene circa 1100 dipinti, circa 3000 disegni e circa 18000 litografie. L'intera collezione viene di volta in volta mostrata al pubblico attraverso una rotazione di mostre tematiche: 13 piani per mostrare l'intero patrimonio.

 

Avveniristico e ardito, in una parola autenticamente norvegese

 

Il nuovo MUNCH a Bjørvika ha affrontato le complesse operazioni di trasferimento delle opere d'arte di Edvard Munch nella loro nuova casa vicino all'Oslofjord.

''Spostare opere d'arte con dimensioni superiori a 5 x 11 metri non è una passeggiata nel parco" aveva detto in una conferenza stampa internazionale da Bjørvika a Oslo, Stein Olav Henrichsen, Direttore del museo, affiancato dagli architetti dello studio Herreros ha svelato come sarà il Munchmuseet.

Le opere dell'artista norvegese sono state sollevate attraverso il tetto del vecchio museo di Tøyen e giù nella nuova sede del MUNCH vicino all'Oslofjord, vicino al teatro dell'Opera. Una gru ha sollevato le opere attraverso una grande fessura nel muro al sesto piano. Questa grande e complicata operazione è un'impresa pionieristica.

Due dei dipinti di Edvard Munch - Il sole e I ricercatori sono così grandi che è stato necessario aprire una fessura appositamente realizzata attraverso il muro del sesto piano del nuovo museo. Le opere d'arte vengono trasportate in casse su misura da camion e poi spostate su una chiatta in riva al mare. Una gru li solleverà quindi all'apertura nell'edificio al sesto piano, a 21 metri di altezza. Una volta completato il trasloco, la fessura larga 60 cm è stata sigillata per sempre.

Questa operazione è molto impegnativa ed è stata pianificata da un grande team di MUNCH e altri collaboratori per molto tempo. Quando le opere saranno al sicuro all'interno del nuovo MUNCH, vi rimarranno finché esisterà il museo. La sala, realizzata appositamente per l'opera monumentale di Edvard Munch, si estende su due piani e diventa un luogo ideale per eventi circondati dall'arte di Munch, afferma il direttore di MUNCH Stein Olav Henrichsen.

I due dipinti più grandi, The Sun e The Researchers, sono stati dipinti da Edvard Munch in occasione di un concorso commissionato nel 1909 per decorare la sala delle cerimonie dell'Università di Oslo, l'Aula. Edvard Munch ha vinto il concorso ei dipinti di Aula sono stati tra i progetti più impegnativi della sua carriera.

Il Sole, olio su tela del 1910-1911, è una delle due opere più grandi che sono state fatte scivolare attraverso il muro del nuovo edificio del museo a Bjørvika il 31 maggio. È noto che i venti soffiano a Bjørvika, quindi il trasferimento è stato programmato con bel tempo. L'opera misura 4,5 x7,5 metri.

"E' la più grande delle opere, con dimensioni di 4,8 volte 11 metri. Il titolo si riferisce ai bambini sulla spiaggia, che scavano nella sabbia ed esplorano il mondo intorno alla donna al centro, che allatta un neonato".

Il nuovo museo ripercorre la profonda influenza dell'artista sia sull'arte moderna che sugli artisti fino ai giorni nostri. Accanto alle mostre di opere d'arte iconiche della rinomata collezione permanente, mostre temporanee mostreranno l'influenza duratura di Edvard Munch nella sua società contemporanea, così come sulla generazione di artisti di oggi.

I visitatori sperimentano i momenti salienti dell'opera di Edvard Munch, in parallelo con un ampio programma di eventi culturali ed esperienze per visitatori di tutte le età. Dalla sua posizione a Bjørvika, con una vista impareggiabile sull'Oslofjord, il museo offre un vasto programma di esperienze artistiche e culturali su tredici piani e ospiterà anche ristoranti e bar.
Imperdibile!

 

**

Oslo, città dei fiordi

Oslo sta andando avanti con il suo progetto Fjordbyen ("città dei fiordi"). Molte aree della capitale norvegese stanno vivendo importanti progetti di sviluppo, ma le aggiunte architettoniche più emozionanti avvengono sul lungomare, contribuendo a sviluppare nuove aree per attività culturali e ricreative sia per i locali che per i visitatori.

Per decenni, l'area di fronte all'Oslofjord è stata piena di barriere che separano la città dal fiordo: autostrade, ferrovie e porti container chiusi. Ora si sta completamente trasformando. Il nuovo teatro dell'opera di Oslo ei grattacieli Barcode a Bjørvika sono già stati costruiti qui.

Lungo il fiordo sono sorti nuovi quartieri come Tjuvholmen e Sørenga. Una nuova passeggiata sul lungomare ora attraversa la zona ed è molto popolare tra i locali, insieme a una vita da sauna, ristoranti, aree commerciali e hotel come The THIEF e Clarion Hotel Oslo. La biblioteca pubblica Deichman Bjørvika è stata inaugurata nel giugno 2020 e il nuovo Museo Nazionale è previsto per l'apertura nel 2022, entrambi a pochi metri dal lungomare.

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)