
Incendi: il mondo brucia
Il cambiamento climatico è all'origine dei fenomeni, ma non manca la mano dell'uomo
Allarme in Spagna, in Francia, ma anche in Italia e in Grecia dove le fiamme hanno riguardato in particolare Creta.
Il mondo brucia e il numero di incendi nel mondo è preoccupante: situazione gravissima anche in Africa. Annata estrema per il fuoco, con la conseguenza di cieli bui, aria irrespirabile, sviluppo di diossine, polveri e ceneri, emissioni maleodoranti e immissione di carbonio in atmosfera, il che peggiora e acuisce il cambiamento climatico già in atto per altri gravissimi motivi.

Volete sapere quali sono stati gli incendi delle ultime 24 ore? Andate qui: c'è una pagina della NASA che mostra in tempo reale la situazione degli incendi nel mondo: fa paura (clicca qui)
Ecco la giornata di oggi 13 agosto 2026 e gli incendi nelle ultime 24 ore tra Canada e Messico:

E' il FIRMS, Fire Information for Resource Management System della NASA che permette di visualizzare i dati sugli incendi attivi entro 3 ore dal passaggio di uno dei satelliti dedicati all'osservazione e studio della Terra. La carta interattiva (in inglese) può essere navigata per luogo, e tipologia di incendio.

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
AVVISO: Le foto di questa pagina




Commenti (0)
Per lasciare un commento