Attualità, Persone & Idee

Di Maio, il ripescato

Nomina di salvataggio

Aprile 2023 - Luigi Di Maio indicato come inviato dell'Unione europea per il Golfo: uno scherzo? No. La Nomina di salvataggio sarebbe dietro l'angolo. L'Alto rappresentante dell'Ue, Josep Borrell, dice di aver fatto addirittura  un'attenta valutazione. ''Considero Luigi Di Maio il candidato più adatto" scrive Borrell, “in quanto ex ministro degli Esteri italiano, Luigi Di Maio ha il necessario profilo politico a livello internazionale per questo ruolo”. In particolare, “gli ampi contatti con i paesi del Golfo gli permetteranno di impegnarsi con gli attori rilevanti al livello appropriato. Dobbiamo mantenere lo slancio del nostro impegno rafforzato con il Golfo. Per questo conto sul sostegno a Di Maio per attuare la nostra partnership strategica con i partner del Golfo".
 

**

Le figuracce del ministro Di Maio

Febbraio 2022 - Le figuracce del ministro Di Maio, dicono che il suo breve e inutile tour a Kiev non è passato inosservato.
Il Ministero degli Esteri russo ha ritenuto strana la dichiarazione del ministro degli esteri Luigi Di Maio secondo il quale ''non potranno esserci i contatti con i russi fino a quando non ci saranno segnali di una diminuzione della tensione in Ucraina''.
''Una strana idea di diplomazia'' ha commentato Lavrov, ministro degli Esteri russi Russo.

''La diplomazia è stata inventata solo per risolvere situazioni di conflitto e alleviare le tensioni e non per viaggi vuoti in giro per i paesi ad assaggiare piatti esotici ai ricevimenti di gala" ha commentato.

Parole che la dicono lunga sul viaggio che Di Maio ha anche voluto celebrare con un video celebrativo della Farnesina.

Per Lavrov la diplomazia è altra cosa e ha fatto bene a dirlo anche se l'Ansa ha tagliato gran parte della sua dichiarazione.

''I partner occidentali devono imparare a usare la diplomazia come professione'' ha sottolineato il ministro. Come dire Di Maio non conosce il suo mestiere, o non lo sa fare.

E come pretenderlo del resto? 'O Ministro si trova lì solo perchè è un uomo molto, ma molto fortunato.

 

 
 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)