foto: Mococò Comunicazione
foto: Mococò Comunicazione
Viaggi & Reportages

Marche, Montelupone città del miele

I Borghi più belli d'Italia

Montelupone fa parte delle Città del Miele, la rete dei territori che danno origine e identità alle oltre 60 tipologie di mieli italiani. E' poi entrato nel club dei Borghi più belli d’Italia e vanta la Bandiera Arancione.

Il centro storico è racchiuso da mura con quattro porte d’ingresso e originale pavimentazione in pietra. Tra le vie del borgo, superbi palazzi nobiliari e chiese come quella di San Francesco, eretta nella seconda metà del Duecento e poi rivista in epoca tardo barocca.

Qui si è sempre tenuta la storica manifestazione APIMARCHE di Montelupone che, dopo 37 edizioni ha deciso di rinnovarsi nel 2023 cambiando nome e contenuti.

E' così nato MIELEMENTE  il primo Mercatino di Natale (dicembre 2023) interamente dedicato al mondo del miele e a tutto ciò che viene realizzato con il nettare degli dei (60 tipologie sono in Italia).

Unico nel suo genere, il mercatino ha registrato la presenza di produttori da tutta Italia  con  diversi tipi di miele italiano tra cui quelli legati alle fioriture tipiche delle Marche come il millefiori, acacia, castagno, girasole, ginestrino, lupinella e varie melate.

info:
www.cittadelmiele.it

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)