API SCIAMI ALVEARI, edito da Topipittori
API SCIAMI ALVEARI, edito da Topipittori
Scienza, Ambiente & Salute

Api, i libri per insegnare ai bambini ad amarle

Tre belle pubblicazioni edite da Topipittori e Storiedichi

Api, un mondo tutto da scoprire. Esistono libri preziosi per insegnare ai bambini ad amarle.

Le pubblicazioni di natura divulgativo-scientifica dedicate ai ragazzi sono sempre un'impresa che richiede gli sforzi di disegnatori e illustratori, la sintesi di chi scrive, e case editrici pronte a raccogliere la sfida di produrre cose intelligenti su questioni cruciali del vivere contemporaneo. E le api sono una questione cruciale: difenderle ha a che fare con il nostro futuro.

Segnaliamo tre operazioni di assoluto interesse e libri che uniscono all'attenzione per la materia anche una straordinaria formula comuncativa con disegni e illustrazioni appositamente studiati per i ragazzi.

Il primo, stupendamente illustrato, dichiara subito il suo obiettivo: che bellezza e scienza possano creare coscienza. API SCIAMI ALVEARI, edito da Topipittori (16 euro), disponibile on line e in libreria è un libro illustrato per ragazzi che ha il merito di essere bello ed efficace. Le autrici sono Beti Piotto, agronoma, e Gioia Marchegiani, illustratrice naturalistica, non nuove ad operazioni di comuniazione scientifica per ragazzi. Il loro lavoro è interamente dedicato a questa specie meravigliosa che oggi più che mai siamo chiamati a salvaguardare.

''Le api sono insetti dalle eccezionali qualità'' spiega Beti Piotto. ''Vivono in gruppi numerosissimi all’interno dei quali ciascuna ape svolge un compito preciso con grande efficienza. La cooperazione è alla base della loro vita. Ogni singola azione, infatti, è mirata unicamente al bene della colonia. Per questo le api sono definite ‘insetti sociali’ e la colonia è chiamata ‘superorganismo’. La cosa più importante che fanno per noi e il nostro pianeta è il servizio di impollinazione, cioè il trasporto di polline da un fiore all’altro. Quella fra api e fiori è la storia di una grande amicizia iniziata milioni di anni fa e da cui ha avuto origine il mondo così come lo ammiriamo oggi, perché senza impollinazione non esisterebbero semi e frutti di un numero sconfinato di specie.

 

Fondamentale la mano che disegna, che è quella di Gioia Marchegiani. ''Sfogliando finalmente Api, sciami e alveari mi rendo conto che non avrei potuto immaginarlo così. Oggi posso affermare che all’inizio del viaggio la mia conoscenza sulle api e sul loro mondo era praticamente nulla. Si limitava alle osservazioni empiriche sulla natura condotte da sempre con grande curiosità, a trasposizioni poetiche, superficiali concetti scientifici ed eco-ambientali e uno scomodo senso di precarietà e catastrofismo alimentato dai tanti titoli che circolano sui media. A questi ultimi va però riconosciuta tuttavia l’importanza di tenere alta l’attenzione, stimolare una reazione e ricordare che ognuno nel suo piccolo può e deve impegnarsi a sostegno delle api''.

Una seconda operazione editoriale, articolata in due volumi è stata portata a termine da Storiedichi edizioni con ''I doni delle Api'' e "Buon Volo Ape Regina".

 

Lo spunto di ''I Doni delle Api'' parte dalla storia dell'apicoltore Alessandro Daniele che vuole ringraziare le sue amiche api per i loro preziosi doni: miele, propoli e cera d'api. Lo fa lasciando all'ingresso dell'arnia una scatolina piena di regali. Ce n'è uno per ogni ape, in base ai compiti che svolgono. L'ape esploratrice riceve un paio di occhiali da sole. E che cosa ci sarà nel pacchetto dell'ape spazzina? E in quello dell'ape ceraiola?

Il libro invita i bambini a conoscere i ruoli delle api nell'alveare e a scoprire la potenza e la dolcezza della gratitudine. È adatto ai bambini in età prescolare e, grazie alle filastrocche in rima e alle parti di testo in stampatello maiuscolo, è uno strumento didattico per i bambini che stanno imparando a leggere.

Ne sono autrici Monica ColliRossana Colli.
La prima laureata in Lettere moderne a indirizzo pedagogico, è autrice di libri per l’infanzia: dai mini gialli sulla grammatica alle “Storie e attività per scrittori pulcini”, laboratorio di scrittura per la scuola primaria. E' presidente dell’associazione “ProXXIma” di Milano, che attraverso programmi formativi con le scuole promuove, approcci giocosi dalle scienze alla lingua italianae nelle organizzazioni.
La seconda coltiva l’arte della parola e delle mani che dipingono, modellano e impastano. Ha lavorato per undici anni come insegnante specialista di laboratori di creatività, di scrittura creativa e di teatro presso il Collegio San Carlo di Milano.
La loro creatività ha trovato in Erica Verri, l'illustratrice giusta. Laureata all’Istituto Europeo del Design di Milano (IED) a indirizzo grafico, vive a Sondrio. Ha illustrato il libro “Ricette spaziali” e seguito progetti di ecologia ambientale.


Monica Colli è anche autrice di Buon Volo Ape Regina scritto insieme ad Alessandro Volo, apicoltore. La mano che ha illustrato è quella di Maria Cristina Bet. Una vera e propria fiaba con stupende illustrazioni che racconta vita e vicissitudini dentro un alveare. ''Buon volo, ape Regina'' affronta il tema delicato della morte intesa come passaggio, come una “porta” che si apre verso il cambiamento, sia per chi va sia per chi resta.

 

Quando l’ape Regina muore, le api operaie continuano a lavorare senza sosta. La loro tristezza si esprime nel modo di volare, che diventa nervoso e confuso, e nel ronzio, “flebile e dolente, lungo e cupo”. L’apicoltore Gianni capisce subito che la Regina non c’è più e decide di organizzare il suo funerale. Seppelisce il suo corpo minuscolo tra le radici di un grande albero e dal profondo del cuore la ringrazia per tutto quello che ha fatto nella vita. La incoraggia a riprendere il volo e congedarsi con leggerezza dalla vita terrena.

E' il primo albo illustrato per Alessandro Volo che si occupa di apicoltura naturale dal 2014. Nei dintorni della capitale, alleva una decina di famiglie di api rispettando i loro ritmi per la produzione del miele.
Anche Maria Cristina Bet di Vittorio Veneto (Treviso) è al suo primo albo di esordio. Negli anni Novanta ha seguito i primi corsi estivi del maestro Štěpán Zavřel, fondatore della Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede, e ha proseguito nella formazione partecipando ai corsi di Arcadio Lobato, Svjetlan Junakovic, Gabriel Pacheco, Anna Castagnoli e Giovanni Manna.
 

 

Info a questo link

API SCIAMI ALVEARI, Beti Piotto & Gioia Marchegiani
Ed. Topipittori (16 euro), on line e in libreria  >> qui


I DONI DELLE API
Ed. Storiedichi >> qui 


BUON VOLO APE REGINA
Ed. Storiedichi >> qui

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)