Viaggi & Reportages

Viaggiare, programmare per bene la vacanza

Sette 'step' a partire dal bagaglio e del budget

E' arrivato il momento di tornare a viaggiare, possiamo quindi iniziare a programmare la nostra vacanza da sogno. Piano con le fantasie però, perché l’obiettivo che ci prefisseremo dovrà essere realmente raggiungibile, altrimenti si rischia di restare delusi. E quello della “praticabilità” è solo il primo consiglio, uno dei tanti aspetti da tenere in considerazione nella pianificazione di un viaggio. Andiamo a vederne altri sette che potranno rivelarsi molto utili.

1) Condivisione – Sia nella scelta nella meta che nella programmazione delle varie tappe è sempre bene condividere le decisioni insieme al compagno (o ai compagni) di viaggio. Quattro occhi (o più) sono sempre meglio di due e quello che sfugge a uno potrebbe essere notato dall’altro.


2) Budget – Una volta definite le tappe principali da seguire durante l’itinerario, appuntatevi i costi minimi che queste comporteranno (biglietti per ingresso ai parchi, noleggio auto, benzina, pasti, ecc.): eviterete di ritrovarvi a neanche metà viaggio con buona parte del vostro budget volato via senza nemmeno esservene accorti.


3) Prenotazione – Considerate la possibilità di prenotare con largo anticipo biglietti e pernottamenti, vi consentirà di risparmiare molto denaro. Attenzione però, perché più distante è il giorno della partenza e maggiori sono le possibilità di imprevisti: in questi casi è molto meglio spendere qualcosa in più e optare per dei biglietti aerei flessibili o prenotazioni di hotel (o simili) con cancellazione gratuita.


4) Aspetti burocratici – Informarsi sempre prima (a maggior ragione adesso) sulle regole in vigore in ogni paese per l’ingresso. Per alcuni di questi potrebbe occorrere il passaporto, per altri anche dei documenti accessori. In Australia ad esempio c’è il visto, e in questo senso possono tornare utili portali come Auvisa, che permettono appunto di ottenere questo tipo di atto necessario per il viaggio.


5) Noleggio auto – Nel momento in cui abbiate bisogno di un’auto a noleggio durante il viaggio, assicuratevi in precedenza che la compagnia che scegliete accetti la vostra carta di credito (non è così scontato come potrebbe sembrare in apparenza).


6) Contattare la banca – Prima di partire è sempre bene contattare la propria banca per essere certi di non avere limiti di prelievo o spesa giornaliera/mensile nel vostro conto o carta di credito. E ricordate anche che a volte (soprattutto in caso di noleggio auto o pernottamento in hotel) potrebbe esservi richiesto un deposito cauzionale incredibilmente eccessivo.


7) Prese elettriche – Se non volete rischiare di restare con il vostro smartphone scarico in un momento cruciale del viaggio, portatevi sempre con uno o più powerbank. In più, prima di partire controllate che tipo di presa elettrica troverete nel paese che andrete a visitare. In caso fosse necessario, munitevi preventivamente dell’adattatore.

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)